Nlt e veicoli commerciali, fonti di business per i concessionari

Antonio Veneruso, AutoUno

Ci sono concessionarie che hanno fatto del noleggio auto per pmi una fonte proficua di business. Accostando alla vendita e al noleggio delle vetture anche quella dei veicoli commerciali. AutoUno, concessionaria Peugeot a Napoli, è uno di questi intraprendenti dealer. Con un altissimo tasso di penetrazione sul mercato napoletano (45%), nel 2014 ha venduto 750 veicoli commerciali, fatturando oltre 20 milioni di euro, e nel 2015 chiuderà a quota 830 unità.

La maggior parte di questi mezzi vengono venduti attraverso la formula del leasing, che prevede il riscatto al termine della locazione. Ma una percentuale crescente è relativa al noleggio auto per pmi. “Il renting incide per il 10% – racconta Antonio Veneruso, titolare della concessionaria – ma negli ultimi anni è cresciuto anche fino al 15%. Il cliente, oggi, non guarda alla proprietà o al noleggio ma all’importo e alla sostenibilità della rata mensile”, indipendente dalla formula. In questo senso, AutoUno si avvale di importanti partner: oltre alla captive Banque PSA, infatti, è attiva una collaborazione con Leasys per garantire un Nlt multibrand che copra tutte le esigenze di mercato (sia auto che veicoli commerciali).

Il ruolo del concessionario è molto importante soprattutto nel momento della scelta. “Noi seguiamo il cliente a 360 gradi nell’individuazione del mezzo giusto, in base alla tipologia di lavoro e ai consumi. Ad esempio, per quanto riguarda le industrie casearie, consigliamo sempre un veicolo coibentato con gruppo frigorifero di medie dimensioni, adatto alla distribuzione cittadina”. La stessa vicinanza, inoltre, è garantita anche sul fronte assistenza e post vendita. “Abbiamo una officina dedicata – sottolinea il titolare di AutoUno –, un canale preferenziale per i veicoli commerciali, personale altamente qualificato e disponibilità di veicoli sostitutivi (anche coibentati). Per un normale tagliando impieghiamo un paio d’ore, per gli altri lavori nelle 24 ore facciamo uscire il veicolo”.

Partecipa alla discussione

Leggi anche