Berner: soluzioni a 360 gradi per il post vendita dei concessionari

Il post vendita è un settore cruciale per i concessionari: lo abbiamo toccato con mano qualche settimana fa all’ultima edizione del Service Day. Berner, azienda che fornisce proprio soluzioni per l’aftersales, sta interpretando nella maniera più concreta possibile i cambiamenti che il mondo della mobilità su quattro ruote sta attraversando.

Per fornire una vision sul futuro e approfondire i prodotti e i servizi riservati al canale dei concessionari, la multinazionale (con sede italiana a Verona) ha organizzato ieri una conferenza stampa originalissima, a bordo di un tram storico, che si è svolta durante un affascinante tour lungo le vie del centro di Milano.

LA CRESCITA DI BERNER ITALIA

Marco Baroni, amministratore delegato di Berner Italia, ha snocciolato numeri significativi sulla crescita dell’azienda nel nostro Paese.

“Finora nell’anno finanziario 2019/2020 (da aprile a ottobre) abbiamo ottenuto una crescita del +2,7% rispetto allo stesso periodo del 2018. In particolare, i prodotti chimici sono cresciuti del +5,3%”.

Approfondisci: le soluzioni dell’azienda a Automotive Dealer Day 2019

Berner è attualmente strutturata come un’impresa omni-canale (vendita diretta, e-commerce e inside sales), con circa 600 addetti nell’area commerciale, che operano sul territorio italiano, 200 collaboratori nella sede di Verona e 60mila clienti.

Conferenza stampa Berner

Il business della società è focalizzato, in particolare, è sui prodotti chimici per il post vendita dei concessionari, anche se la strategia è quella di diventare un vero e proprio partner per i dealer, non solo un fornitore di prodotti. Come ha affermato Antonio Zuffellato, direttore marketing di Berner Italia: “Vogliamo proporre al cliente prodotti che lo aiutino nel customer care”.

COME SI STA EVOLVENDO IL POST VENDITA

Il mondo del post vendita sta vivendo una vera e propria rivoluzione, con la crescita esponenziale della digitalizzazione, ambito su cui c’è ancora da lavorare, come testimonia la recente survey di MotorK. Il settore nel 2018 a livello europeo è cresciuto, tornando ai livelli del 2011.

service ricambi auto

Il cliente, oggi, è disposto anche a pagare di più per ottenere un servizio flessibile e di qualità. Partendo la questo presupposto, Berner sta evolvendo la sua offerta. Come ha spiegato Baroni, “la nostra strategia si sta spostando da una logica di prodotto a una logica di soluzioni complete”.

I PRODOTTI

Un esempio? Le “focus application”, ovvero soluzioni e servizi pensati per mettere i clienti in grado di competere sul mercato. Per il mondo del post vendita, in particolare, riveste un ruolo di primo piano quella dedicata al lavaggio professionale di esterni e interni dei veicoli.

Un altro esempio? X-IN-1, uno speciale spray con effetto schiuma che può essere applicato su qualsiasi superficie – plastiche, tessuti e vinile, oltre che su vetri e display – e, quindi consente di effettuare l’intera pulizia dell’abitacolo con un unico prodotto.

prodotti Berner

I SERVIZI

Inoltre, l’azienda propone molti servizi digitali, tra cui la Berner App 2.0, che consente:

  • di visualizzare tutte le informazioni sui prodotti Berner
  • di ordinarli in maniera immediata inquadrando con lo smartphone l’etichetta, con la funzione Scan & Buy.

Tra gli ultimi servizi spicca poi il Chemical Database, che facilita l’organizzazione del registro dei materiali pericolosi in magazzino, fornendo on-line tutte le specifiche di utilizzo dei prodotti chimici, con tanto di aggiornamenti in tempo reale.

Con Bera Modul, infine, Berner offre una particolare scaffalatura modulare per il magazzino, che permette di organizzare in maniera ordinata i prodotti. L’obiettivo di tutta questa offerta è uno solo: semplificare il lavoro nell’ambito, fondamentale e delicato, del post vendita.

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