Bilancio Automotive Dealer Day 2016, i numeri della 14° edizione

bilancio-automotive-dealer-day-2016-bilancio

Chiusi i battenti, adesso è tempo di bilanci per l’Automotive Dealer Day 2016, che si conferma l’appuntamento B2B leader in Europa per il settore automotive e punto di riferimento per l’aggiornamento professionale e il networking di concessionari, manager di Case auto, fornitori di prodotti e servizi per i dealer, riparatori autorizzati e indipendenti, aziende del settore comunicazione, IT e tecnologie. Tra i temi trattati: nuovi ecosistemi, scenari di business per i dealer, la distribuzione in ottica omni-channel, customer experience, digital marketing e social media, risorse umane e collaboratori, usato e post vendita.
I numeri parlano chiaro:
•    oltre 4.000 partecipanti;
•    12.000 mq di area Business;
•    26 sessioni tra workshop e masterclass;
•    oltre 60 speaker;
•    oltre 70 aziende presenti;
•    oltre 10 Paesi rappresentati.

VIDEO: INTERVISTA A TOMMASO BORTOLOMIOL, QUINTEGIA

LE CASE

Varie Case costruttrici hanno presenziato all’interno dell’area espositiva con il proprio brand point, punto di incontro con i dealer e vetrina per alcuni modelli: BMW, Mini, Ford, Jaguar, Land Rover, Kia, Mercedes-Benz, Renault, Dacia e Volvo. In questo contesto, si sono svolti pure alcuni dealer meeting: Kia, Mercedes-Benz, Mercedes-Benz FirstHand, Renault e Volvo. Diverse, infine, le iniziative sinergiche svolte in collaborazione con altri costruttori: Lexus, Peugeot e Toyota. Non solo. Numerose le iniziative delle associazioni e aziende che hanno scelto l’evento veronese come occasione per programmare i propri meeting e momenti d’incontro. Il bilancio di Automotive Dealer Day 2016 è quindi positivo.

I PREMI

È stato assegnato l’Internet Sales Award (un’iniziativa di AutoScout24 in collaborazione con Quintegia), il premio che ogni anno individua il “best digital dealer”, cioè il concessionario o salonista che si è maggiormente distinto nell’ideazione, nello sviluppo e nell’aggiornamento del sito internet aziendale, oltre che nell’utilizzo del web e del mobile come strumenti per la comunicazione dell’offerta e del processo di vendita. Ad aggiudicarselo, quest’anno, è stato Renault Retail Group. Un altro importante riconoscimento è andato a Mercedes-Benz Roma, che ha vinto il “pPremio innovazione gestionale 2016”, diretto al concessionario che meglio ha saputo innovare la gestione della propria azienda.

IL FUTURO

Nemmeno il tempo di stilare il bilancio di Automotive Dealer Day 2016 e già si pensa alla prossima edizione. Appuntamento al 16-17-18 maggio 2017. “Inizieremo a lavorare prima di tutto sul programma, che rappresenta la colonna portante. Invece siamo già in corso d’opera con le aziende che popolano l’area Business”, afferma Tommaso Bortolomiol, di Quintegia. Il prossimo anno sarà la quindicesima edizione consecutiva di Automotive Dealer Day.

Partecipa alla discussione

Leggi anche