Duferco Energia: una partnership sempre più consolidata con i concessionari

Colonnina di ricarica Duferco Energia

Prodotto, servizio, formazione e consulenza. Sono queste le parole chiave che guidano la partnership tra Duferco Energia e i concessionari. Con un’idea di fondo ben per precisa: mettere energia dove il mercato la richiede. Dove c’è il dealer, infatti, c’è mobilità e poter offrire una soluzione completa per la ricarica dei veicoli elettrici è sempre più un valore aggiunto anche per le stesse concessionarie.

Duferco Energia è uno dei principali player nazionali nel mercato energetico italiano e nell’ambito dell’e-Mobility. Per approfondire i progetti elaborati con il settore della distribuzione automobilistica, abbiamo intervistato Elsa Cazzaniga, responsabile infrastrutture di Duferco Energia.

Approfondisci: lo stato dell’arte delle infrastrutture in Italia

CHI E’ DUFERCO ENERGIA

L’azienda genovese oggi conta su circa 300 dipendenti, è tra i primi 10 operatori del mercato elettrico, il secondo per la fornitura in alta tensione ai grandi stabilimenti produttivi, e sviluppa soluzioni di fornitura energetica e servizi per pmi, condomini e utenze domestiche.

È ESCo (Energy Service Company) dal 2016 e nell’ambito della e-Mobility si distingue per una piattaforma di servizi sviluppati al 100% internamente, per il supporto tecnico 24/7 multilingue offerto agli utenti e per la flessibilità delle soluzioni proposte guardando alle specifiche esigenze di ogni cliente.

IL LOCKDOWN

Impossibile non parlare del periodo di lockdown che stiamo vivendo. “L’auto elettrica è diventata ormai una certezza, per un’offerta sempre più accessibile anche grazie a sconti delle Case ed ecobonus. In un momento così complicato il mercato dell’auto è diminuito complessivamente dell’85% mentre le vendite di auto elettriche sono cresciute di oltre il 45%. Ed ecco che la mobilità elettrica si trasforma in un’opportunità capace di imprimere all’industria automobilistica un’accelerazione importante nei prossimi anni” esordisce Elsa Cazzaniga.

“Questo segnale non può essere tralasciato ed è proprio per questo che stiamo tenendo attiva la collaborazione, promuovendo formazione nei confronti dei concessionari, per accelerare la transizione che porta verso la mobilità elettrica. Lo facciamo tramite gli strumenti che ormai sono all’ordine del giorno: call e videochiamate sono diventati il veicolo per approfondire aspetti, come la mobilità elettrica, a cui la frenesia dell’operatività pre-corona virus non permetteva di dedicarsi a pieno”.

“Nel corso degli anni abbiamo realizzato decine d’installazioni presso dealer di diversi marchi (es. Renault, PSA, Jaguar, VW, BMW, Ford, ecc…), con particolare attenzione per quelli che hanno anche l’officina oltre lo showroom. La tipologia di stazioni di ricarica dipende dall’ambiente di installazione – continua Elsa Cazzaniga – All’interno delle officine i dealer ci chiedono di installare principalmente wall-box trifase da 11 o 22 kW, ma ci chiedono anche colonnine per punti di ricarica esterni. Tutte le stazioni di ricarica possono essere personalizzate con logo e grafica del dealer”.

Si tratta però solo del primo di una serie di servizi che Duferco Energia è in grado di offrire. “Siamo in grado di proporre ai dealer soluzioni dedicate e supportare gli stessi per lo sviluppo di pacchetti di e-Mobility ad hoc per il cliente finale” sintetizza la manager. Prodotto più servizio, in definitiva“.

Duferco Energia Wall-box

L’OFFERTA DI DUFERCO ENERGIA PER I CONCESSIONARI

Duferco Energia (vai al sito), in particolare, è in grado di offrire diversi servizi per i dealer, tra cui:

  • Formazione di base sulla ricarica dei veicoli elettrici e i prodotti destinati al cliente finale per la ricarica pubblica e privata;
  • Disponibilità di una persona di riferimento all’interno del Team Mobility per la definizione della miglior soluzione sia per il dealer che, attraverso il dealer, per il cliente finale;
  • Soluzioni dedicate al concessionario, come i punti di ricarica a proprio utilizzo o anche ad accesso pubblico e la possibilità di contrattualizzare Tessere Demo con un credito mensile utilizzabile. Le card possono essere brandizzate con il logo del concessionario ed utilizzabili su rete pubblica durante i test drive con i potenziali clienti;
  • Infine, non mancano soluzioni studiate direttamente anche per i clienti non solo per chi acquista un auto elettrica ma anche per i leasing e per i noleggi: dalla ricarica privata a quella pubblica con un’ampia gamma di soluzioni e servizi per la ricarica nell’ottica di rendere il passaggio all’elettrico semplice, vantaggioso e alla portata di tutti.

Duferco Energia progetti concessionari

PROGETTI

“Tra i progetti realizzati nel corso degli anni con i concessionari e le officine, vorrei citare la partnership con il dealer PSA GrandiAuto di  Alessandria  che ha portato alla fornitura di una decina di wall-box all’interno dell’officina per uso riservato esclusivamente al personale e ai clienti del concessionario e all’installazione di in un’isola di ricarica (ad investimento di Duferco Energia) composta da una stazione Fast Charge a 50 kW e una Quick Charge a 22 kW nel parcheggio esterno antistante allo showroom, che a regime sono in grado di ricaricare fino 10.000 km in un giorno”.

“A Genova – continua l’ing. Cazzaniga – tramite l’accordo quadro con il consorzio Evolgo! di carrozzerie e autofficine è stato possibile infrastrutturare  una quindicina di officine multi-brand e carrozzerie, che tra gli altri servizi dedicati ai loro clienti hanno aggiunto la possibilità di ricaricare veicoli elettrici e, perché no, introdurre un’auto  sostitutiva elettrica”.

Insomma, un impegno costante, in diverse città italiane, con la ferma convinzione di voler definitivamente lanciare il settore della mobilità elettrica in un contesto dove sostenibilità, impegno a favore dell’ambiente e innovazione guideranno sicuramente il futuro.

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