Ricarica ad hoc, i servizi Enel X per le concessionarie

enel-x-

Non esiste un metodo ufficiale per elettrificare una concessionaria. Ogni azienda lavora in modo diverso, ogni singolo veicolo richiede soluzioni diverse in termini performance, potenza e rapidità di ricarica.

Ce lo ho spiegato bene Fabrizio Modica, responsabile marketing e-Mobility di Enel X Italia, che ci ha illustrato il funzionamento del Fleet Electrification Management (FEM) di Enel X, servizio che accompagna le aziende nel percorso verso l’elettrificazione.

Approfondisci: Come elettrificare la tua concessionaria? 5 consigli pratici

FLEET ELECTRIFICATION MANAGEMENT, COS’È E COME FUNZIONA

Dall’analisi delle reali condizioni d’uso dei veicoli in portafoglio alla realizzazione del progetto di elettrificazione, il percorso del FEM accompagna le concessionarie in tutte le fasi, mostrando infine i benefici derivanti da una mobilità green: dalla quantità di CO2 ridotta al risparmio economico su base annua.

fabrizio-modica-enel-x
Fabrizio Modica, responsabile marketing e-Mobility di Enel X Italia

I parametri sono stilati sulla base di dati reali, rilevati in tre mesi attraverso una black-box installata sul singolo veicolo. Ai fini dell’autonomia, non contano infatti sono i chilometri percorsi ma anche fattori come la temperatura esterna, lo stile di guida, la toponomastica e il peso trasportato. Sono queste le informazioni necessarie per determinare la numerosità e la tipologia dei mezzi elettrificabili e la fornitura dell’infrastruttura di ricarica più idonea per ottimizzare tempi e modi di ricarica.

Leggi anche: Infrastrutture di ricarica elettrica in Italia, a che punto siamo?

Come scegliere l’infrastruttura giusta

Enel X propone una gamma di infrastrutture di ricarica diverse per grandezza, potenza erogabile e standard di ricarica supportati. Dalla JuiceBox, alla JuicePole fino alla più performante JuicePump, con doppio sistema di ricarica in corrente alternata e continua. Mentre al monitoraggio e alla gestione dei servizi di ricarica è dedicato il portale JuiceNetManager. La piattaforma JuiceAcademy, infine, si occupa della formazione dei dipendenti, anche in e-learning.

enel-x

E per quel che riguarda l’ansia da ricarica, che ancora preoccupa tanto gli acquirenti, basterebbe scegliere l’infrastruttura giusta. Ad esempio, nelle strade extraurbane e nei contesti urbani con esigenze di ricarica rapida sono preferibili le Fast e le High Power Charging, mentre nelle abitazioni e negli uffici sono utili le infrastrutture a corrente alternata, quelle della famiglia Juice, modulabile e scalabile.

Partecipa alla discussione

Leggi anche