Auto connesse e autonome, anche Jaguar Land Rover ci prova

Chi ha detto che l’avvento dell’auto autonoma toglierà il piacere di guida? In realtà, quello a cui stanno lavorando molte Case auto va in altre direzioni, in primis quella della sicurezza. Un aspetto al quale i clienti che entrano in concessionaria alla ricerca di un’auto nuova sono sempre più interessati. A questo proposito segnaliamo alcuni progetti di guida autonoma Jaguar Land Rover. Anche il Costruttore britannico, infatti, si lancerà in questa nuova frontiera tecnologica.

IL PROGRAMMA

Secondo quanto annunciato, nei prossimi 4 anni, diventerà operativa una flotta di 100 veicoli destinata allo sviluppo di una vasta gamma di tecnologie CAV, ossia Connected and Autonomous Vehicle. Il primo esemplare di veicolo sperimentale viaggerà proprio quest’anno su un circuito di prova lungo 65 chilometri, su strade urbane ed extraurbane, vicino a Coventry e Solihull. Inizialmente, i test riguarderanno le tecnologie di comunicazione veicolo-a-veicolo e veicolo-a-infrastrutture, che permetteranno alle auto di comunicare tra loro e con le segnaletica stradale. Con l’obiettivo di assistere il guidatore e rendere più facili e sicuri i cambi di corsia e l’attraversamento degli incroci.

PIACERE DI GUIDA

Migliorare i flussi di traffico, diminuire gli ingorghi e ridurre la possibilità di incidenti sono i tre punti chiave alla base del nuovo progetto di guida autonoma per Jaguar Land Rover. “Miglioreremo anche l’esperienza di guida – assicura Tony Harper, head of research della Casa – consentendo ai guidatori di scegliere il grado di assistenza desiderata”. Nel traffico, ad esempio, si potrebbe preferire una guida autonoma. Ma allo stesso tempo, nel caso in cui il pilota preferisca prendere il comando, la tecnologia lavorerà per contribuire alla sicurezza di guida.

TECNOLOGIA INTELLIGENTE

Vediamo alcuni dei dispositivi sui quali la Casa auto sta lavorando. Roadwork Assist, ad esempio, impiega una videocamera stereo anteriore che genera un’immagine in 3D della strada. In abbinamento a un sofisticato software di trattamento delle immagini, questa tecnologia avverte se ci si sta avvicinando a un cantiere stradale e identifica il percorso ideale. Safe Pullaway controlla l’area di fronte al veicolo, garantendo la corretta distanza di sicurezza con i veicoli che precedono e dando un grande aiuto nel traffico o in presenza di incroci. L’Emergency Vehicle Warning, infine, consentirebbe a veicoli di emergenza connessi (ambulanze, polizia o vigili del fuoco) di comunicare con gli altri veicoli su strada per velocizzarne il passaggio.

Partecipa alla discussione

Leggi anche