Mercato dell’auto: ad agosto crescita del +9,5%, l’ultima parte del 2018 sarà stabile

Mercato dell'auto: come si chiuderà il 2019?

Un mercato dell’auto a luci e ombre. Così lo abbiamo definito nei mesi scorsi. Eppure il mese di luglio (leggi i dati)  e il mese di agosto 2018 ci hanno regalato buone notizie e quella ripresa che tutti speravamo: agosto, in particolare, si è chiuso con 91.551 immatricolazioni, e una crescita del +9,5% rispetto allo stesso mese del 2017.

Mercato dell'auto 2018

Tutto lascia pensare a un finale del 2018 molto simile a quello del 2017: non a caso, nel cumulato dei primi otto mesi il consuntivo del mercato dell’auto parla di 1.365.947 unità, pari al -0,1% rispetto all’agosto dell’anno scorso. Davvero numeri molto simili.

Approfondisci: Agosto è un mese vivo e i concessionari sono rimasti aperti

I TREND DEL MERCATO DELL’AUTO 2018: ALIMENTAZIONI

Ad agosto il mercato dell’auto ci ha regalato molti trend positivi: prima di tutto, le auto diesel, che finora sembravano essere in picchiata, nell’ultimo mese hanno fatto segnare una ripresa importante, con una crescita del +6% rispetto allo stesso periodo del 2017 (dati Anfia).

Nonostante, quindi, la guerra scatenatasi contro l’alimentazione a gasolio, gli italiani continuano a non voler pensionare questa tipologia di vetture, che si conferma ancora campionessa in termini di efficienza, specie se si percorrono tanti chilometri.

Un altro trend che si conferma è quello delle alimentazioni alternative, che rappresentano il 14,8% delle immatricolazioni di agosto, con un incremento del 27% rispetto ad agosto 2017 e del 17,5% nel periodo gennaio-agosto. In particolare, le auto elettriche, nel mese, sono cresciute del +87%, anche se continuano a rappresentare una quota molto esigua (0,2%), mentre le auto ibride hanno ottenuto, sempre ad agosto, un incremento del 39%. Insieme, ibride e elettriche arrivano a rappresentare il 4,4% del mercato dell’auto.

Leggi anche: le alimentazioni alternative? Vincono anche nel noleggio

mercato dell'auto ad alimentazione alternativa

I TREND DEL MERCATO DELL’AUTO 2018: CATEGORIE

Per quanto riguarda invece le categorie, vincono i crossover e i fuoristrada, che ad agosto sono cresciuti rispettivamente del +40% e del +30,4% rispetto allo scorso anno.

Bene anche le vendite nei segmenti B (+12,8%), C (+20,9%) e dell’alto di gamma (+60,3%). Segno, quest’ultimo, che la crisi è ormai alle spalle.

PREVISIONI

Come si chiuderà il mercato dell’auto 2018? Le associazioni di categoria, che comprendono anche Federauto, prevedono un finale in linea con il 2017, ovvero circa 1.960.000 unità immatricolate.

Una buona notizia per i concessionari. La crescita, però, sarà spinta più dal noleggio che dalle vendite ai privati: secondo Dataforce, il noleggio a lungo termine arriverà infatti a rappresentare a fine 2018 il 15% sul totale immatricolato. Un chiaro segnale che i tempi, anche per i dealer, sono decisamente cambiati.

Partecipa alla discussione

Leggi anche