Mercato dell’auto in recupero: -11% a luglio

A luglio il mercato dell'auto cala del -11%

In attesa degli incentivi, ci sono segnali confortanti per il mercato dell’auto: l’ultimo mese ha fatto registrare 136.455 immatricolazioni, con un calo del -11% rispetto allo stesso mese del 2019. Ancora un segno negativo a doppia cifra, dunque, ma occorre sottolineare il recupero rispetto a maggio e giugno.

In particolare, torna il segno positivo per il noleggio. Dataforce evidenzia il +53,18% ottenuto dal noleggio a breve termine, che è tornato a inflottare veicoli dopo la grande crisi da Covid (occorre però leggere questo numero tenendo conto del fatto che solitamente a luglio le società di Rac hanno già terminato la fase di immatricolazione dei veicoli). In generale, da gennaio a luglio il crollo delle vendite è notevole: parliamo del 42% (720.620 unità contro 1.236.520 di un anno fa).

La speranza è che gli incentivi statali possano dare finalmente un supporto ad un mercato dell’auto colpito dalla pandemia.

MERCATO DELL’AUTO: IN RIPRESA I PRIVATI

La notizia positiva per i concessionari è rappresentata dal recupero del canale dei privati, che a luglio cala in misura minore rispetto al mercato: -8,5% e 63,2% di quota sul totale venduto (fonte Unrae).

Mercato dell'auto 2020 dati Case auto

Come detto, bene il noleggio, grazie alla crescita del Rac e alla contestuale tenuta, decisamente significativa, del noleggio a lungo termine: in totale, il comparto, con 30.399 unità, fa segnare un incremento dell’8,8% rispetto allo stesso mese 2019, con una quota di mercato che sale di oltre 4 punti, al 22,2% del totale.

ALIMENTAZIONI: IBRIDO E ELETTRICO IN CRESCITA

Il trend è chiaro: le alimentazioni tradizionali calano, quelle elettrificate, anche per merito dei bonus e dell’offerta delle Case continuano a crescere. Le auto diesel a luglio si riducono del 12% (rispetto a un anno fa) e rappresentano il 37% del mercato, le auto a benzina calano del 23% nel mese e rappresentano il 39% del mercato (fonte Anfia).

In grande spolvero le auto ibride (+107%), le auto ibride plug-in (+446%) e le auto elettriche (+68%) – fonte: Anfia -.

Leggi anche: il punto di Andreas Barchetti sul futuro del mercato

LA TOP TEN

Nella top ten delle vendite da gennaio a luglio (fonte: Anfia) continuano a prevalere le auto del Costruttore nazionale e le best-seller straniere. In testa, come sempre, la Fiat Panda. Ecco la classifica:

  1.  FIAT PANDA – 55.938
  2. LANCIA YPSILON – 22.409
  3. RENAULT CLIO – 17.102
  4. FIAT 500X – 16.752
  5. FIAT 500 – 16.134
  6. JEEP RENEGADE – 15.101
  7. VOLKSWAGEN T-ROC – 14.077
  8. CITROEN C3 – 13.554
  9. OPEL CORSA – 13.358
  10. VOLKSWAGEN POLO – 13.122

Partecipa alla discussione

Leggi anche