Mercedes-Benz: l’esperienza dei personal shopper entra nella formazione

Mercedes-Benz Italia forma i personal shopper

I consulenti di vendita del futuro devono essere sempre più professionali e competenti. Ne avevamo parlato poco tempo fa su queste stesse pagine online, segnalando che ben presto sarebbe arrivata anche da noi la formazione di una categoria specifica: i personal shopper.

Approfondisci: il concessionario del futuro? dovrà essere come un personal shopper

Il futuro è diventato presente. Mercedes-Benz Italia, per primo nel mondo automotive, ha appena annunciato due giornate di training dedicate appositamente a questa figura emergente, che si occuperà della vendita dell’alto di gamma e della linea AMG nelle concessionarie italiane della Stella.

La formazione di Mercedes-Benz Italia

FORMAZIONE CON I PERSONAL SHOPPER

Durante le due giornate, alla teoria verrà affiancata la pratica sul campo. Nello specifico, i venditori saranno affiancati dai propri ‘tutor’ in una “luxury shopping experience” all’interno delle più esclusive boutique di Roma e Milano.

Mai come nel lusso, infatti, l’esperienza di acquisto rappresenta un fattore strategico per assicurare la piena soddisfazione del cliente. L’obiettivo deve essere quello di intercettare i desideri e le aspettative di chi entra in concessionaria per tradurli in realtà. Senza contare che, per un marchio premium, riuscire a trasformare l’acquisto in un’esperienza emozionale è un valore imprescindibile.

MERCEDES-BENZ ITALIA E IL LUSSO

Ecco perché Mercedes-Benz Italia ha deciso di sfruttare l’esperienza dei personal shopper specializzati nel mondo del lusso per acquisire le esperienze di vendita. Il settore, non a caso, è in crescita continua e il mondo automotive è uno dei principali driver.

Leggi Anche: il futuro della Stella è nell’acronimo C.A.S.E.

“La formazione di un professionista delle vendite deve assolutamente tenere conto delle dinamiche economiche, sociali e culturali del contesto in cui opera. Per questo richiede un aggiornamento continuo, anche attraverso il confronto con nuove tecnologie e metodi come in questo caso la figura professionale del “personal shopper” che, proprio come i nostri consulenti di vendita AMG, operano nel mondo del lusso”.

Udo Herbert, direttore Mercedes-Benz Italia e responsabile per la Training Academy

Partecipa alla discussione

Leggi anche