Pentana Solutions, 50 anni di innovazione al servizio del settore automotive

50th-anniversary-pentana-solutions

Oltre 54.000 utenti e 120 brand serviti nel corso degli anni grazie a costanti investimenti nella ricerca e sviluppo (oltre 10 milioni di dollari all’anno) e una rete operativa estesa in Europa, Asia e Australia, con una presenza consolidata in 13 Paesi e clienti distribuiti in oltre 80 nazioni. Sono questi i numeri di Pentana Solutions, tra le principali aziende specializzate nell’offrire soluzioni informatiche destinate al settore del motortrade.

Tra gli strumenti offerti dall’azienda ad oltre 50 case automobilistiche, concessionarie di auto, moto e veicoli commerciali, distributori e officine si possono annoverare tool quali:

  • Dealer Management System (DMS)
  • Business Intelligence (BI)
  • Electronic Document Management (EDM)
  • Customer Relationship Management (CRM)
  • Distribution Software (DS)
  • Virtual Parts Warehouse (VPW)

Tante, tantissime risorse digitali create da Pentana nel corso dei suoi 50 anni di storia, e che hanno come scopo quello di creare un ecosistema tecnologico con soluzioni modulari, tutte sviluppate dai suoi centri di ricerca, pensate per lavorare in sinergia e armonia tra di loro, senza duplicazioni, reinserimenti o rischio di disallineamento dei dati.

steve-kloss-pentana
Steve Kloss, CEO di Pentana Solutions

“Fate un passo indietro al 1974 – ha dichiarato Steve Kloss, CEO di Pentana Solutions in occasione del 50° anniversario dell’azienda – ripensate allo stato dell’industria automobilistica, della tecnologia e dell’automazione di allora, e poi guardate dove siamo oggi. È stato un viaggio incredibile sulla scia della continua evoluzione del nostro settore, un’evoluzione in cui siamo fieri di trovarci in prima linea. Siamo infinitamente grati di aver servito i nostri clienti per tutto questo tempo e di aver plasmato il modo in cui il settore opera attraverso i nostri software”.

Leggi anche: L’incontro inevitabile tra dealer, aftersales e intelligenza artificiale

Pentana ed Esseitalia: un’acquisizione che genera valore

Nata nell’ormai lontano 1974 a Melbourne, in Australia, Pentana Solutions si è espansa, in questi ultimi 50 anni, ben al di fuori dei confini nazionali.

In questo percorso di internazionalizzazione Pentana è arrivata in Italia nel 2012, a seguito dell’acquisizione di Esseitalia, realtà a conduzione famigliare e uno dei principali fornitori DMS attivi del nostro Paese. Due storie di successo, lunghe decenni, che grazie a questa unione hanno accelerato il cammino di eccellenza e innovazione nel mondo automotive.

sede-pentana-solutions

Sotto l’egida di Pentana, Esseitalia ha potuto, attraverso la propria sede di Milano, beneficiare di nuovi prodotti, servizi e soprattutto investimenti e innovazione, portando grandi benefici per il mercato locale.

“Attraverso una combinazione di crescita organica e acquisizioni strategiche – ha sottolineato Kloss – Pentana Solutions ha ampliato il proprio portafoglio prodotti e la sua presenza geografica, anticipando e adattandosi al consolidamento in corso nel settore. La nostra costante dedizione nell’ottimizzare i processi dei clienti, dalla vendita dei veicoli alla gestione dell’assistenza, evidenzia il nostro impegno nel favorire il successo delle aziende operanti nel mercato automobilistico globale”.

Leggi anche: Auto connesse, quanto ne sanno i dealer? Non abbastanza

Aiutare la trasformazione digitale in atto nell’automotive

La storia di Pentana Solutions segue di pari passo l’incredibile processo di trasformazione avvenuto negli ultimi 50 anni nel mondo automotive.

“Siamo passati da sale server dedicate con unità a nastro – ha raccontato il CEO di Pentana – a un modello Software-as-a-Service che opera completamente in remoto. Abbiamo sostituito ordini di lavorazione e fatturazione manuali con reparti di assistenza mobili, senza carta, e pagamenti via SMS“.

Fino a non molto tempo fa, 16 utenti collegati a un server costituivano un sistema di grandi dimensioni, mentre oggi i clienti più grandi di realtà come Pentana gestiscono da un solo server oltre 6.000 utenti.

pentana-solutions-old-server
Da questo…

“Quando abbiamo iniziato – ha detto Kloss – la “nuvola” era solo quella che vedevamo in cielo, mentre oggi è la sala server, il Cloud, che guida tutti i nostri prodotti e servizi. Pensate per un attimo ai lead basati solo sulle telefonate, alle visite in showroom e alla pubblicità sui giornali, e fate un confronto con le innovazioni che abbiamo introdotto in quanto creatori di carsales.com, la gestione dei lead tramite CRM e i Business Development Center centralizzati”.

Molte delle comodità che oggi si danno per scontate sono nate dalla volontà di realtà come Pentana di ascoltare attentamente i feedback dei clienti e di avventurarsi dove altri non osavano, investendo in ricerca e sviluppo quando nessun altro lo faceva.

pentana-solutions-new-server
… A questo, in appena 50 anni!

“Alcuni – ha ribadito Kloss – potrebbero chiedersi il motivo del successo di Pentana Solutions in questi 50 anni. Molti vedono solo i risultati dei nostri prodotti e servizi, ma spesso ignorano le decisioni coraggiose che hanno portato all’innovazione. E proprio loro sono il motivo per il quale siamo così orgogliosi del nostro patrimonio e ancor più entusiasti per il futuro”.

L’interazione – ha dichiarato il CEO di Pentana – con persone che per generazioni hanno gestito aziende a conduzione familiare ha dato al nostro settore un sapore e una passione unica. Nel corso di 50 anni, molte di queste personalità hanno plasmato la nostra innovazione, poiché una delle eterne costanti nel nostro mercato è che si tende a non aggirare mai i problemi, ma a fornire un feedback diretto e sincero su prodotti e servizi”.

“Siamo incredibilmente orgogliosi del nostro patrimonio – ha concluso Kloss – e ancor più entusiasti per il futuro. Desideriamo ringraziare l’intero settore, i nostri clienti, i franchisor e tutte le persone che ci hanno sostenuto nei nostri primi 50 anni di leadership sul mercato“.

Leggi anche: La carrozzeria del futuro? Sempre più tecnologica e connessa

Partecipa alla discussione

Leggi anche