Internet per Dealer: formazione continua con i Master Program

Marco Marlia, DealerK

Il web rappresenta un prezioso alleato delle vendite in concessionaria. I dealer che hanno fatto proprio questo concetto sono sempre di più, come testimoniano i numeri in crescita delle varie edizioni di Internet Motors e dei corsi di formazione a loro dedicati. A confermarlo è anche Marco Marlia, Ceo e co-fondatore di DriveK: “Vediamo che il livello di cultura e sensibilità degli operatori della distribuzione nei confronti di queste tematiche è in costante aumento, così come lo è la loro disponibilità all’approfondimento”.

Nel 2013, infatti, nelle principali città italiane è stato è stato inaugurato un nuovo tipo di formazione dedicata ai dealer: il Master Program. “Si tratta di un percorso ciclico di un anno – spiega Marlia – in cui viene affrontato ogni mese un tema differente, come Google Adwords, Analytics, il Seo, la gestione dei lead, Facebook e tanto altro ancora. Il tutto per permettere a chi lavora in concessionaria di avere a disposizione una sorta di coaching costante nel proprio percorso verso la digitalizzazione”.

Il Master Program, attualmente, è stato attivato a Torino, Milano, Brescia, Verona, Vicenza, Padova, Bologna, Roma, Firenze, Napoli e Salerno. Con risultati molto incoraggianti: “Abbiamo inaugurato i corsi alla fine del 2013 – conclude il Ceo di DriveK – e, in pochi mesi, contiamo già oltre 120, 130 dealer che partecipano a ogni edizione più altri che si aggiungono di volta in volta”. Un chiaro segno del cambio di passo che sta interessando progressivamente tutti gli operatori della distribuzione. I quali hanno implementato nelle proprie concessionarie un vero e proprio web team in grado di gestire in modo ottimale le risorse provenienti da Internet, dedicando una parte sempre più consistente del budget aziendale alla pianificazione di tali attività.

Partecipa alla discussione

Leggi anche

PREMIUM PARTNER
NEWSLETTER

Approfondimenti sul mercato auto

I più letti