NeXteria: il top della formazione “made in Italy”

La sede di NeXteria

NeXteria è un’azienda fornitrice di molteplici e importanti servizi per concessionari. Una realtà di tutto successo in ambito di customer care e formazione automotive fondata da Luis Caramagna e Diego Traversi, nel 2012, in seguito a un’esperienza ventennale in importanti realtà italiane e internazionali. “NeXteria – spiega l’amministratore delegato Luis Caramagna – si occupa principalmente di  customer care in outsourcing per grandi aziende e di formazione tecnica e commerciale in ambito automotive per conto di grandi Costruttori e reti indipendenti”.

La formazione, senza dubbi, è tra i principali servizi per concessionari forniti dall’azienda ed è svolta in nome e per conto delle Case auto. “Eroghiamo circa 800 giornate all’anno di formazione – racconta Caramagna – andando direttamente presso l’officina o la concessionaria e abbiamo un pool di circa 15 formatori”. La formazione offerta alle reti di vendita è sia tecnica, relativa cioè alla meccanica, alla tecnologia dei motori piuttosto che alle normative, che commerciale, per tutto ciò che concerne il lancio dei prodotti dei Costruttori. Ma gli ambiti di intervento sono tanti altri come, ad esempio, la verifica per conto delle Case che una riparazione sia o meno in garanzia e la gestione di una “hot line” attiva dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18. In questo caso, spiega Caramagna, “se un’officina ha un problema tecnico, a cofano aperto, può parlare con tecnici preparati che rispondono fino alla risoluzione del guasto”.

Se al momento NeXteria rappresenta un importante intermediario tra i concessionari e le Case, il futuro prospetta importanti novità. “L’azienda sta evolvendo molto rapidamente – conferma Caramagna – e stiamo progettando di rafforzare la nostra presenza sul mercato con una gestione diretta di concessionari. L’idea è quella di mettere le nostre competenze anche a disposizione delle officine, per meglio qualificarsi, e del consumatore finale, per permettergli di scegliere quelle officine che possono garantire una certa qualità di intervento”.

Dalla nascita ad oggi NeXteria, che ha tre sedi (a Milano, Verona e Roma) e 100 dipendenti, è cresciuta enormemente e conta di chiudere il 2014 con un balzo di oltre il 50%. “Stiamo costruendo un tessuto di partnership con realtà italiane d’eccellenza per lo più misconosciute – sottolinea con orgoglio Caramagna – e quello che vendiamo è un prodotto/servizio fatto interamente con tecnologie e personale italiano e in Italia. Un connotato che ci portiamo dalla fondazione e vogliamo preservare nel tempo”.

Partecipa alla discussione

Leggi anche