Car sharing: boom in Italia nel 2013, novità da Audi per i dealer

Car2Go, car sharing

L’enorme successo raccolto dal car sharing negli ultimi anni lo rende un servizio per concessionari decisamente attraente che, in alcuni casi, rientra già nell’offerta dei dealer italiani. Il 2013, per il nostro Paese, è stato l’anno del vero e proprio boom di questo business. Secondo l’ultima analisi di Front & Sullivan, infatti, l’incremento degli utenti è stato addirittura del 400% con 130 mila aderenti e 1.800 veicoli. Basti pensare all’esperienza fortunata di Car2Go a Milano, che ora prosegue a Roma, Firenze, Genova e Bologna.

La formula del car sharing, a livello globale, è cresciuta nel 2014 arrivando a contare quasi 3,5 milioni di utenti e 70 mila veicoli concentrati soprattutto in Europa e Nord America. E, sempre secondo l’influente studio di Front & Sullivant, entro la fine dell’anno questo mercato sembra destinato a raggiungere ben 5 milioni di utenti. Il che significa senza dubbio un incremento degli operatori attualmente sul mercato e la possibilità di rappresentare davvero un importante servizio per i concessionari.

A questo proposito, anche Audi pare abbia deciso di seguire l’esempio di Daimler, che con Car2Go sta bancando in tutta Europa. La Casa dei Quattro anelli, però, avrebbe in mente una formula piuttosto singolare. Si tratterebbe infatti di un noleggio rivolto unicamente ai modelli di lusso attraverso la rete dei concessionari. Non un car sharing di massa, insomma, ma la possibilità di poter condividere l’auto su una piattaforma online da un massimo di tre automobilisti per non snaturare la natura esclusiva del marchio. Maggiori dettagli si potranno conoscere entro la fine dell’anno, quando (secondo indiscrezioni) l’amministratore delegato di Audi, Ripert Stadler, dovrebbe presentare una bozza ufficiale del progetto. Un’opportunità perfetta nell’ottica del pieno ingresso, anche per i concessionari, in questo business fortunato.

Partecipa alla discussione

Leggi anche