Service manager: il corso di formazione targato Eurodiesel

Giuseppe Perrotta. Gruppo Eurodiesel

Gestire in maniera manageriale i servizi post vendita dei concessionari richiede una grande preparazione. Ecco perché il Gruppo Eurodiesel, che ha il mandato Man a Verona, sta mettendo in piedi un corso di formazione biennale per trasferire alle nuove generazioni le informazioni necessarie a far funzionare un reparto oggi a dir poco cruciale per la distribuzione. DealerLink ne ha parlato con Giuseppe Perrotta, service manager del gruppo veneto. “Reperire sul mercato una figura professionale che abbia la competenza di service manager – esordisce Perrotta – è molto difficile perché in Italia non ci sono percorsi formativi atti a preparare questo tipo di figura”.

INTERVISTA A GIUSEPPE PERROTTA, SERVICE MANAGER DEL GRUPPO EURODIESEL

Da questa presa di coscienza è nato, in collaborazione con l’ente di formazione post diploma ITS, un progetto molto ambizioso. Obiettivo: preparare figure professionali idonee a poter operare nel mercato della manutenzione dei veicoli, della logistica e dei sistemi di trasporto. “Sarà presentato in Regione Veneto un progetto che ha questa finalità – aggiunge Perrotta – e che sarà aperto anche ai ragazzi che arrivano dal resto del territorio nazionale”.

Eurodiesel, ovviamente, sarà impegnata in prima persona nell’organizzazione del percorso formativo. Metterà a disposizione la concessionaria Man di Verona e le proprie competenze, affiancando i docenti delle altre materie (economia aziendale piuttosto che logistica o altre attività proprie della gestione dell’officina). “Questa è la prima parte di un percorso che poi si svolgerà anche in azienda – precisa il responsabile aftersales di Eurodiesel, che fa parte anche della Consulta dei service manager – per dare ai partecipanti una serie di informazioni fondamentali per pensare di poter gestire in maniera manageriale i servizi post vendita dei concessionari o delle aziende di trasporto che hanno un’officina soggetta a determinati canoni”.

Partecipa alla discussione

Leggi anche