Gli Store della “new mobility”: i concessionari hanno nuovi competitor

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Sono veri e propri showroom, che non vendono semplicemente auto, ma il pacchetto costituito dall’auto e dai servizi ad essa correlati. Stiamo parlando degli Store della nuova mobilità e del noleggio, che stanno progressivamente nascendo sul territorio italiano.

Store nuova mobilità

Qualche esempio concreto? I Base ALD, battezzati da ALD Automotive a Monza, Verona e Napoli, e gli Store del noleggio di Car Server a Reggio Emilia e Milano. Ma si tratta soltanto dei primi casi di un trend destinato a proseguire ancora di più in futuro, con il passaggio dalla vendita del prodotto a quella dei servizi.

STORE DELLA NUOVA MOBILITÀ: UN TREND DA CONSIDERARE

Qualche riflessione in merito. Per i dealer, questi Store della nuova mobilità sono dei potenziali competitor, perchè si rivolgono alla stessa clientela del concessionario: privati e pmi. Il loro approccio, però, è diverso rispetto a quello tradizionale. Sono infatti specializzati nel noleggio a lungo termine, la formula potenzialmente più interessante per il target retail con Partita Iva, e sono attrezzati anche per la vendita di veicoli speciali, come ad esempio le auto elettriche.

Approfondisci: il concessionario? Sarà sempre più un personal shopper

Guardando i numeri del mercato, si scopre che il noleggio è in grande crescita: addirittura, secondo una recente indagine di Quintegia sul renting, un italiano su 2 è interessato a prendere in considerazione questa formula. Ecco quindi, che, in prospettiva, anche i dealer devono specializzarsi sempre di più sui servizi tipici della locazione. Diventando consulenti, prima ancora che venditori.

OFFERTE TAILOR MADE

In questo senso, le offerte all’avanguardia degli Store della nuova mobilità possono diventare un esempio e un modello da seguire anche per i dealer.  Che in futuro, dovranno presentare offerte sempre più mirate a seconda delle esigenze dei clienti: dalle varie tipologie di finanziamento al noleggio, fino ad arrivare, per fare un esempio su tutti, alla proposta di vetture elettriche con i servizi per la ricarica inclusi.

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Un cammino che per molti concessionari è già cominciato e che presuppone un assunto di partenza molto importante: il dealer, rispetto a questi nuovi centri, ha dalla sua parte il rapporto ormai radicato con il territorio di competenza e con i clienti. Un’arma da sfruttare nella maniera giusta per far rendere la propria attività.

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