I 10 Suv che vedremo al Salone di Ginevra 2017

Ci siamo. Esattamente tra un mese, precisamente il 9 marzo, partirà ufficialmente il Salone di Ginevra 2017. L’edizione numero 87 della kermesse elvetica sarà come sempre l’occasione per scoprire le idee, le novità e gli sviluppi futuri delle case automobilistiche, e di riflesso conoscere i modelli che, nei prossimi mesi, arriveranno in concessionaria.

Alfa Romeo Stelvio al Salone di Ginevra 2017

In un momento storico dove il mercato è dominato dai Suv, forti anche dei numeri lusinghieri dello scorso anno, è doveroso aprire questa carrellata parlando di Sport Utility Vehicle. Le New Entry in questo segmento saranno parecchie e ridurre ad una Top 10 tutte le vetture che saranno svelate ai padiglioni svizzeri forse è anche ingiusto.
Noi ci abbiamo provato, focalizzandoci su una decina di modelli che potranno sicuramente dire la loro nel 2017, eccoli!

AL SALONE DI GINEVRA 2017 ALFA ROMEO STELVIO TIENE ALTO IL TRICOLORE

In primis, è impossibile non citare un orgoglio del made in Italy. Lo si aspettava già a Parigi, ma è stato presentato solo al Salone di Los Angeles. Adesso, Alfa Romeo Stelvio è pronto a mostrare alla platea europea tutta la propria gamma, dopo aver affascinato con la versione-Top Quadrifoglio svelata oltreoceano.
Si tratta del primo Suv in 107 anni di storia per il marchio del Biscione. Basta solo questo per alimentare curiosità ed interesse intorno ad una vettura che, dimensioni a parte, riflette in pieno la tradizione sportiva della casa milanese.

Chi invece ha costruito negli anni una solida esperienza in fatto di Suv è Mitsubishi. ASX, Outlander e Pajero sono solo tre delle frecce nella faretra del brand giapponese, ma una quarta potrebbe presto aggiungersi. Non sappiamo ancora il nome e nemmeno le sue forme, svelate solo a metà da un abile gioco di ombre nel teaser di presentazione.
Il velo sull’ultimo arrivato verrà tolto solo in occasione delle giornate stampa (7/8 marzo, ovviamente ci saremo), per il momento acquolina in bocca e nervi saldi.

Il Teaser del nuovo Suv Mitsubishi

Un design decisamente noto, tra i Suv del Salone di Ginevra 2017, è quello di Škoda Kodiaq. Non possiamo parlare di una novità assoluta per quanto riguarda il modello, mentre le versioni con le quali verrà presentato in terra elvetica sono sicuramente degli inediti: la Scout, nome che evoca boschi e natura, è la declinazione più off-road, mentre la Sportline, ça va sans dire, come abbiamo avuto già modo di vedere in anteprima cela il suo lato aggressivo e dinamico. Due facce di una medaglia che promette grandi cose.

UN GIRO D’EUROPA NELLA TOP 10 SUV DI GINEVRA 2017

Gran parte della Top 10 dei Suv è figlia del vecchio continente. Dalla Francia arriva Citroën C-Aircross, concept di un SUV piccolo ma decisamente originale, moderno negli allestimenti (si pensi al caricabatterie wireless per lo smartphone) e dal design frutto di una ricerca minuziosa nel campo dell’aerodinamica.

Se i vicini d’oltralpe giocano il Jolly, la Germania non sta di certo a guardare, con un tris da capogiro:

  • Volkswagen Tiguan Allspace: come Stelvio già svelata in America (ma a Detroit).
  • Audi RS Q5: in teoria non è ancora ufficiale la sua presenza, anche se alcune dichiarazioni rilasciate dal Ceo di Audi Sport, Stephan Winkelmann, lasciano più di una porta aperta.
  • Opel Crossland X: l’erede della Meriva spicca per tecnologia e versatilità, in città e fuori, seguendo la tendenza verso crossover sportivi e spaziosi. Arriverà in estate, affiancando la Mokka X nel segmento B.

SUV Opel Crossland X Salone di Ginevra 2017

Attenzione anche a Range Rover Velar e Volvo XC40. La prima eredita i motori della Jaguar F-Pace e si propone come gioiellino da fascia alta per JLR; la seconda riflette tutta l’ambizione della casa svedese, desiderosa di confrontarsi a viso aperto con le regine del segmento dei Suv compatti.

Chiudiamo questa Hall of Fame con un piccolo ritorno in Giappone, per conoscere la Mazda CX-5. Curiosità: il Suv compatto della Casa nipponica si presenterà con una livrea totalmente inedita, l’elegante Soul Red Crystal, e con un allestimento progettato per i viaggiatori, per limitare al minimo la stanchezza nelle lunghe percorrenze esaltando comfort e sicurezza.

Approfondisci: vuoi organizzarti per andare a Ginevra? Ecco qualche info utile

Proprio come a bordo della CX-5 mettiamoci comodi quindi, perché al Salone di Ginevra 2017 ne vedremo delle belle. In tutti i sensi.

Partecipa alla discussione

Leggi anche