Internet, una vetrina anche per il settore dei Trucks

Veicoli pesanti Iveco

La crisi che si è abbattuta come una furia sulla distribuzione automobilistica non ha certo risparmiato il comparto dei mezzi pesanti. E dunque, così come il web marketing è per i concessionari auto una vera e propria necessità, lo stesso può dirsi per gli operatori del mercato dei Trucks. Un mercato che nel giro di cinque anni è stato interessato da un calo di circa il 75%, spingendo dealer come Roberto Savoini, amministratore unico della Borgo Agnello (mandatario per i marchi Iveco e Fiat Professional nelle provincie di Verbania, Novara, Vercelli e Biella) a individuare sbocchi alternativi.

In questo senso, particolare importanza è attribuita alle attività di web marketing dei concessionari auto. Abbiamo già raccolto la testimonianza di un dealer molto forte nel settore dei veicoli commerciali a Napoli, Antonio Veneruso di AutoUno. Nel caso dell’azienda piemontese Borgo Agnello, invece, Internet è strategico prima di tutto perché ha agevolato la comunicazione tra le varie sedi del Gruppo e tra la Casa e la concessionaria, fungendo da piattaforma per lo scambio dei dati tra queste realtà. In secondo luogo, il web rappresenta ormai la principale vetrina di vendita dell’usato, anche nel comparto dei veicoli pesanti.

Intorno al 25% di questo business, infatti, è legato alla vendita di mezzi di seconda mano, mentre il 30% è rappresentato dall’esportazione. Tanto basta per capire l’importanza strategica dello strumento digitale nelle mani dei concessionari. Non a caso, il dealer piemontese ha all’attivo una figura dedicata all’interno dell’azienda che segue tutti gli aspetti legati a Internet: dall’inserimento di foto e informazioni quanto più dettagliate sullo stato d’uso dei veicoli alla gestione dei clienti che vengono generati attraverso il web ma spesso, in un secondo momento, si presentano in concessionaria.

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