Dealer e web: ecco le tre regole di successo secondo Google

Essere rilevanti, utili e veloci: sono queste le parole-chiave da tenere a mente per avere un vincente web marketing in concessionaria. Parola di Fabio Galetto, direttore automotive & travel di Google Italia, che abbiamo interpellato sulla questione all’Automotive Dealer Day 2018.

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Si tratta di tre semplici regole, quasi banali ma in tanti casi affatto semplici da implementare in concessionaria.

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ESSERE RILEVANTI

In primo luogo, bisogna essere nel posto giusto al momento giusto. “Il problema – sottolinea Galetto – non è solo quello di essere visti, ma di essere rilevanti, quindi esserci ma nel modo giusto. Oggi l’abitudine del cliente è quella di avere risposte molto veloci e fare la discriminazione tra quelli che sono utili per le sue domande e quelli che non lo sono”.

ESSERE UTILI

In secondo luogo, per avere un efficace web marketing in concessionaria, è molto importante, per l’appunto, ascoltare attentamente il cliente e fornirgli risposte utili in relazione alle sue esigenze. Molte industry, osserva Galetto, sono abituate a proporre prima le loro “specialità” prima di accogliere le richieste del cliente.

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“Nel caso dell’auto, a domanda precisa ci vuole una risposta precisa e l’utilità della risposta diventa discriminante. Noi oggi siamo abituati a siti che – in qualsiasi parte del mondo – velocemente, se ho bisogno di una camera, di un volo, di un servizio me lo danno. E infatti sono i grandi player di successo”.

Fabio Galetto, direttore automotive e travel di Google Italia

ESSERE VELOCI

Terzo punto, importantissimo, è relativo alla rapidità. Non essere veloci, per un concessionario, comporta conseguenze gravissime come il rifiuto dell’utente.

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“Le statistiche – dichiara Galetto – dicono che per un tempo di caricamento di un sito maggiore di 2 secondi, ogni secondo in più c’è quello che si chiama ‘bounce rate’, quindi la gente che va via dal sito pari al 20%. Quindi basta poco per perdere il cliente”.

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