Guida alle strategie web in concessionaria

Lead qualificato dealer

Per cavalcare tutte le opportunità di guadagno e stare al passo con i tempi è fondamentale curare con attenzione la strategia web dei concessionari. Questo significa, ad esempio, decidere quante risorse allocare sul canale digitale, gestire al meglio i lead al fine di trasformarli in clienti effettivi e costruire degli strumenti efficienti per lavorare su questi obiettivi. Numerose ricerche, tra le quali quella di Automobile.it, attestano la continua crescita della consultazione e della ricerca dei consumatori sui siti web di Case e dealer. Ecco perché Fabio Gurgone di Kerios Group spiega nel dettaglio i fattori sui quali puntare per costruire un sito web efficace, che soddisfi i navigatori e li conduca in concessionaria.

Proprio il sito Internet è al centro della maggior parte delle strategie web dei concessionari. E’ il caso di Autocelon, dealer laziale fortemente impegnato in un cambiamento digitale a tutto tondo attraverso la ricerca di personale giovane e specializzato. Una ricerca che ha già condotto al successo il Gruppo Bonera di Brescia, insignito del titolo di “Best Digital Dealer 2014” all’Automotive Dealer Day grazie al progetto di web marketing messo in pratica da un team di 11 persone giovani e motivate.

Ma conoscere i meccanismi digitali non è cosa semplice. Tant’è vero che sul mercato ci sono svariate società che propongono servizi di coaching e corsi di formazione web ai dealer, come Smilenet e DealerK. Quest’ultima, guidata da Marco Marlia, propone già da tempo i Master Program, percorsi ciclici di un anno in diverse città italiane dove vengono di volta in volta affrontate tematiche diverse con esperti dei rispettivi settori. E se qualcuno stesse ancora cercando un libro da portare in vacanza, c’è Il metodo DealerK. Manuale operativo per il concessionario digitale” di Marlia, che racchiude le best practice raccolte in giro per l’Italia e per il mondo.

Quanto al futuro delle strategie web dei concessionari, Findomestic non ha dubbi nell’affermare che i passi in avanti fatti in campo digitale da questi ultimi li condurranno alla vendita delle auto direttamente sul web rendendo l’e-commerce presto realtà.

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