Autotorino acquisisce Mercedes-Benz Roma

Autotorino, dealer italiano di automotive con varie sedi in Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna, Veneto e Friuli-Venezia Giulia ha sottoscritto lo scorso 25 maggio un contratto per l’acquisizione dell’intero pacchetto azionario di Mercedes-Benz Roma.

Il contratto è stato stipulato al termine di una selezione condotta dal gruppo tedesco tra gli operatori già presenti nel mercato automobilistico europeo.

Gruppo Autotorino chiude Coronavirus

Nello specifico, questa operazione riguarda la cessione delle sei sedi romane di Mercedes-Benz, che continueranno a contare sull’opera dei 380 collaboratori attualmente in staff.

Leggi anche: Conclusa la fusione tra Autostar e Autotorino

“Siamo molto soddisfatti di aver compiuto questo primo passo propedeutico all’acquisizione di Mercedes-Benz Roma – commentano Plinio Vanini, presidente di Autotorino e Stefano Martinalli, consigliere delegato – che ci consentirà di approdare nella città che registra i maggiori volumi di auto vendute in Italia, consolidando così la partnership con Mercedes-Benz”.

Plinio Vanini (a sinistra), presidente di Autotorino e Stefano Martinalli (a destra), consigliere delegato del gruppo

Con questa nuova acquisizione, Autotorino, già concessionario di Mercedes-Benz in molte città del Nord Italia, da Torino fino a Trieste, oltre a proiettarsi per la prima volta a Roma, ha l’obiettivo di diventare uno dei principali gruppi retail automotive italiano.

Leggi anche: Autotorino premiata ai 23° Interactive Key Award

L’obiettivo di Autotorino: consolidare e sviluppare i propri risultati

L’accordo raggiunto tra Autotorino e Mercedes-Benz si inserisce nella strategia di consolidamento e sviluppo che, a fine 2024, prevede di consuntivare un fatturato di 2,2 miliardi di euro (+31,7% sul 2022), raggiungendo i 2.500 collaboratori (+20% sul 2022) e superando le 70 sedi territoriali operative, integrate da una presenza digitale.

“In coerenza con il piano industriale 2023-2027 – sottolineano Vanini e Martinalli – acceleriamo la presenza di Autotorino nelle grandi città: prima Milano e Torino, oggi Roma“.

Autotorino e Upgrape di Mansutti: la partnership per l'assicurazione personalizzabile

Il presidente e il consigliere delegato di Autotorino hanno concluso ribadendo che la crescita del gruppo avviene “per rispondere meglio al mercato, innovando la nostra proposta per essere attrattivi verso i clienti. Tutto questo è possibile grazie al forte impegno dei nostri azionisti e alla fantastica professionalità di tutti i nostri collaboratori”.

Leggi anche: Autotorino tra i 300 migliori datori di lavoro d’Italia

Partecipa alla discussione

Leggi anche