BMW Training Centre, tra formazione e reclutamento

auto a metano offerta concessionari 2016

L’8 maggio 2006 veniva inaugurato il BMW Training Centre a San Donato Milanese (in via Fellini angolo via Zavattini), a poche centinaia di metri in linea d’aria dalla sede direzionale di BMW Group Italia (in via dell’Unione Europea). Quest’anno il centro per la formazione dei collaboratori della rete di vendita e assistenza del marchio ha compiuto 10 anni. Un anniversario in concomitanza con il centenario del Gruppo e i 50 anni di presenza del costruttore nel Belpaese. Il BMW Training Centre rappresenta un nodo strategico per la continua formazione del personale di vendita e assistenza della rete, un luogo dove acquisire gli strumenti necessari per soddisfare il cliente, secondo i valori del Gruppo.

I SERVIZI

L’attenzione ai bisogni della rete di vendita e assistenza, comunque, va oltre la formazione al BMW Training Centre. Grande importanza assume anche la selezione di nuove figure, con l’obiettivo di attrarre i migliori talenti del settore. “Questo lo facciamo da circa un anno ed è un’ulteriore iniziativa che mettiamo a disposizione dei nostri concessionari – sottolinea Matteo Sgrelli, Qualification & Retail HR Manager di BMW Group Italia -. Sono stati creati anche due siti, uno per BMW e uno per Mini, che hanno in primis l’obiettivo di far conoscere al mondo esterno che cos’è una concessionaria o un’officina dei nostri brand e quali sono i ruoli presenti nell’organizzazione (sono circa 20)”.  Abbiamo innovato anche nell’introduzione di nuove figure. Un esempio è il product genius, che si occupa di configurare la vettura dei sogni del cliente, soddisfacendo i suoi bisogni.

“Abbiamo creato due siti, uno per BMW e uno per Mini, per far conoscere al mondo esterno che cos’è una concessionaria o un’officina dei nostri brand e quali sono i ruoli presenti nell’organizzazione”
Matteo Sgrelli, Qualification & Retail HR Manager di BMW Group Italia

IL BMW TRAINING CENTRE

Il BMW Training Centre corsi
Le lezioni al BMW Training Centre

Il BMW Training Centre copre una superficie di oltre 3.500 metri quadri. Lo visitano, in media, oltre 6.500 allievi l’anno (tra i collaboratori della rete italiana di vendita e assistenza dei brand BMW e Mini). “Sono più di 66.500 le persone che negli ultimi 10 anni hanno partecipato a 4.200 sessioni di formazione per un totale di circa 150.000 giornate-uomo. Il BMW Training Centre dispone di 14 aule attrezzate: sei per il training tecnico auto, due per il training tecnico moto e sei per il training non tecnico, sia aftersales sia vendite. In più, una sala polivalente”, spiega Sgrelli. Nelle aule per il training tecnico auto è possibile operare su tre vetture per volta.

Partecipa alla discussione

Leggi anche