Come sarà la gestione dei ricambi auto dopo il Covid-19?

L’avvento del Covid ha avuto grandi impatti anche sul mondo dei ricambi auto. Ne abbiamo parlato con Fabrizio Guidi, presidente di AsConAuto, nostro ospite della rubrica on-line 3 domande a

A Guidi abbiamo chiesto quali sono state le conseguenze del Covid sul settore dei ricambi, come cambierà la logistica della distribuzione dei ricambi nei prossimi mesi e se in questa Fase 2 e in futuro la gestione dei ricambi potrà avere un ruolo ancora più strategico per i concessionari, in ottica di qualità del servizio al cliente.

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COME CAMBIA LA GESTIONE DEI RICAMBI DOPO IL COVID – 3 DOMANDE A FABRIZIO GUIDI (ASCONAUTO)

L’IMPATTO DEL COVID SUL SETTORE DEI RICAMBI

“Gli impatti del lockdown sul nostro mondo è stato importante: abbiamo avuto una diminuzione forte della commercializzazione dei ricambi originali, perchè si sono chiuse le attività dei concessionari e, per un periodo, anche quelle della maggior parte degli autoriparatori” spiega Guidi, sottolineando che il calo dei volumi, in termini numerici, “è stato del 50% tra marzo e aprile”. “Adesso le attività si sono riaperte, anche se si lavora ancora a ritmo ridotto” sottolinea il presidente di AsConAuto.

In questo contesto, AsConAuto, durante la chiusura del Paese, “ha lasciato aperta una porta al mondo dell’emergenza”, ovvero a coloro che avevano necessità di manutenzione durante la prima fase dell’emergenza. Una volta iniziata la Fase 2, “siamo ripartiti di pari passo con le attività e abbiamo ridimensionato i rifornimenti, in modo da garantire la copertura su tutto il territorio nazionale”.

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COME CAMBIA LA LOGISTICA

Come cambia adesso la logistica dei ricambi auto? “Cambiano le procedure di contatto, che risentono delle procedure di sicurezza. Il ricambio viene lasciato all’esterno e poi prelevato dal cliente”. Inoltre, come è naturale che sia, “c’è un utilizzo maggiore dei collegamenti video per fare l’ordine dei ricambi” aggiunge Guidi.

IL RUOLO DEI RICAMBI POST COVID

Nella nuova normalità che si andrà a creare, l’uso del ricambio originale e, in generale, la riparazione potranno avere un ruolo strategico in ottica di fidelizzazione del cliente.

“Mentre l’attività del Service è ripresa in maniera importante, l’attività di vendita, per ora, ha tempi diversi: conterà quindi sempre più la capacità di offrire servizi diversi (come la sanificazione dell’auto), gli stessi clienti dovranno essere gestiti su appuntamento e, per quanto riguarda la consegna dei ricambi, dato che ci saranno tempistiche e procedure diverse, abbiamo la consapevolezza e l’aspirazione che ci sarà molta più attenzione nei confronti della qualità della riparazione e del ricambio che si utilizza”. 

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