Guasti più frequenti: “comanda” l’impianto di alimentazione

guasti più frequenti auto 2017

Quali sono i guasti più frequenti sulle auto (nuove e usate)? E quelli più costosi? Una risposta a queste domande arriva da una recente indagine compiuta da CarGarantie, società specializzata nell’ambito delle garanzie, su un campione di quasi un milione di veicoli.

guasti più frequenti auto indagine CarGarantie 2017

La statistica è interessante anche e soprattutto per la marginalità del dealer, dato che il post-vendita, come abbiamo visto, è un settore sempre più strategico per gli stessi concessionari.

QUALI SONO I GUASTI PIU’ FREQUENTI SULLE AUTO? 

Nella classifica dei guasti più frequenti – elaborata da CarGarantie anche lo scorso anno -, l’impianto di alimentazione svetta, registrando rispetto al 2016 un aumento nei veicoli usati (+ 0,3% per un totale di 19,6%), che lo conferma al primo posto. Con il 17,7% l’impianto elettrico mantiene la sua seconda posizione, mentre il motore e l’elettronica di comfort, rispettivamente al 10,9% e al 10,4%, occupano il 3° e 4° posto.

Differenze più marcate si evidenziano per i veicoli nuovi: l’impianto di alimentazione, con il 21,6% (15,0% nel 2015), occupa il primo posto tra le componenti con maggiore incidenza di guasti. L’impianto elettrico cresce di 0,8 punti percentuali fino a raggiungere il 17,5% (2° posto) e anche l’impianto di raffreddamento, con un aumento di 3 punti percentuali, raggiunge l’11,3% (3° posto). Nel caso dell’elettronica di comfort, la quota dei guasti aumenta di 0,2 punti percentuali, arrivando al 7,7% (4° posto).

APPROFONDISCI: Post vendita e digitale: c’è ancora molto da fare per i dealer

QUALI SONO I GUASTI PIU’ COSTOSI SULLE AUTO?

Nei veicoli usati è ancora il motore a guidare la classifica dei guasti più costosi con una percentuale passata dal 21,7% al 22,9%. Al 2° e 4° posto si osservano ben poche differenze rispetto al 2016: dopo il motore, troviamo al 2° posto l’impianto di alimentazione (incluso il turbocompressore) seguito dal cambio, che occupa il 3° posto (4° posto nel 2015) e dall’impianto elettrico al 4° posto (3° nel 2015).

Le cose cambiano invece per l’estensione di garanzia sui veicoli nuovi. Qui è l’impianto di alimentazione (incluso il turbocompressore) che, con il 20,2%, vale a dire un aumento di 7,3 punti percentuali rispetto al 2015, si guadagna il primo posto davanti al motore.

I guasti all’impianto di alimentazione rappresentano perciò oltre un quinto degli importi liquidati per i veicoli nuovi, con costi che superano nettamente non soltanto quelli del 2015, relativamente più bassi, ma anche quelli degli anni precedenti. A seguire troviamo il motore al 2° posto con il 15,8% ed il cambio al 3°, con un aumento di oltre 3 punti percentuali fino a raggiungere il 13,7%.

Partecipa alla discussione

Leggi anche