Mercato auto: ad agosto si arresta la caduta

mercato auto dati agosto 2020

Dopo 7 mesi di calo costante, il mercato auto recupera. Un agosto stabile quello appena conclusosi, con una flessione pari appena allo 0,4% rispetto allo stesso mese del 2019. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti fa sapere che, ad agosto, si sono registrare 88.801 immatricolazioni. Dati che lasciano sperare in una graduale ripresa, seppur il mercato registri un crollo complessivo dei volumi del -39% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, per un totale di 809.655 immatricolazioni nei primi otto mesi del 2020, contro le 1.325.704 del gennaio-agosto 2019.

Secondo il presidente di Federauto, Adolfo De Stefani Cosentino, il merito è anche delle vacanze, quando «l’auto ha svolto un ruolo fondamentale per la mobilità delle famiglie […]. Questo è un dato positivo. Come è positivo il sostanziale pareggio delle immatricolazioni del mese: l’entrata in vigore degli incentivi dal primo di agosto ha sostenuto la ripresa del mercato. Lo dimostra in particolare la crescita a doppia cifra del canale dei privati che in una settimana hanno esaurito le risorse, poche, messe a disposizione del Governo per l’acquisto di autovetture Euro 6 benzina e diesel fino a 110 g/Km di CO2».

Approfondisci: Andreas Barchetti: le sfide del mercato dell’auto italiano ed europeo

MERCATO AUTO: CRESCONO I PRIVATI

Il 48,4% del totale del mercato di agosto è stato immatricolato negli ultimi 3 giorni del mese. Il 9% dei volumi di vendita è rappresentato dalle auto-immatricolazioni di case e concessionari. In particolare, le immatricolazioni dei dealer sono state 7.201.

Nell’analisi dei canali di vendita, spicca la crescita dei privati che, sostenuti dai 50 milioni del dl Rilancio, registrano una crescita del +27,1%. In diminuzione, invece, le vendite a società (-53,1%) e noleggio (-1,4%), che da inizio anno registrano, rispettivamente, un calo del 14,3% e del 23,8%.

Meno benzina, più vetture elettriche

Prosegue la scalata delle auto elettrificate, a scapito delle alimentazioni tradizionali. Le auto a benzina calano del -18% del mese e lo stesso fanno le vetture alimentate a diesel. Continuano a diminuire anche le vendite di vetture alimentate a GPL, con un -33% nel mese; si piazzano meglio le auto a metano, che ad agosto registrano un +12%.

mercato auto agosto 2020

Non si arresta la crescita del segmento delle automobili ibride ed elettriche, le cui vendite raggiungono la tripla cifra nel mese di agosto, guadagnandosi un +241% negli ultimi 30 giorni e un +49% da inizio 2020. Nel dettaglio, alle ibride mild e full spetta una quota di mercato del 15%, il 2,1% va alle elettriche e l’1,8% alle ibride plug-in. Anche da agosto, la più venduta del settore si conferma la Panda Hybrid.

Ai Suv il 45% del mercato

I Suv si guadagnano, nel totale, il 45% del mercato del mese, con una crescita dell’11,5%, suddivisa tra Suv piccoli (18%), compatti (7%) e grandi (36%); diminuiscono del 5%, invece, i Suv medi. Cresce del 5% il mercato delle utilitarie, del 3% quello delle vetture medie e del 4% delle vetture medie inferiori. Ancora in calo, invece, le superutilitarie (-26%) e le monovolumi, che ad agosto registrano un calo del 6%.

Leggi anche: Novità auto 2020: i modelli in arrivo in concessionaria

LA TOP FIVE DELLE ITALIANE

Sono cinque, ad agosto, i modelli italiani nella top ten delle auto più vendute. Il primo posto spetta, ancora una volta, a Fiat Panda con 5.313 unità. Seguono, con 2.440 unità, Fiat 500X e Lancia Ypsilon con 2.261 vetture vendute. Al quinto posto troviamo Jeep Renegade (2.125) e, al sesto, Jeep Compass (2.011).

Partecipa alla discussione

Leggi anche

PREMIUM PARTNER
NEWSLETTER

Approfondimenti sul mercato auto

I più letti