Keyloop Leads: la digitalizzazione del retail passa anche dai lead

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Rispondere ad ogni richiesta digitale al momento giusto, attraverso il canale giusto, con il messaggio giusto. È questo l’obiettivo di Leads, la nuova soluzione pensata e sviluppata da Keyloop per ottimizzare la gestione dei lead in concessionaria e che da oggi è disponibile anche in Italia.

Dopo la sua nascita, avvenuta nel 2021 dal rebranding di CDK Global International, l’azienda è riuscita a diventare in poco tempo uno dei punti di riferimento per la fornitura di soluzioni software per il settore del retail automobilistico in oltre 90 Paesi. Un successo garantito dal suo costante impegno in favore della digitalizzazione del lavoro in concessionaria.

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Ed è proprio in questo ambito, dove la reattività è fondamentale, che si inserisce Keyloop Leads, uno strumento che permette a chi lo utilizza di essere sempre il primo a rispondere, senza mai più perdere un lead.

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Come funziona Keyloop Leads?

Negli ultimi anni, sempre più aziende stanno decidendo di investire nella digitalizzazione degli showroom o nello sviluppo dell’e-commerce.

Una trasformazione necessaria ma che spesso non assicura un successo immediato. Dati alla mano, circa il 42% dei lead che arrivano alle concessionarie cade nel vuoto.

Keyloop Leads cerca di sopperire proprio a questa serie di esigenze. Questo strumento permettere infatti alla concessionaria che decide di utilizzarlo di gestire al meglio e monitorare tutte le richieste dei potenziali acquirenti, in modo strutturato e senza la necessità di installare software aggiuntivi.

Tra i vantaggi offerti da questa soluzione si possono annoverare:

  • Aumento dell’involvement, garantendo risposte rapide, aiutandoti a coinvolgere i potenziali clienti più velocemente che mai;
  • Coinvolgimento personalizzato, creando risposte su misura e personalizzate e offrendo un’esperienza cliente ad hoc sul proprio canale di contatto preferito, promuovendo la fiducia e la fedeltà;
  • Miglioramento della qualità dei lead, grazie a dashboard e KPI oggettivi che aiutano a istruire il team di vendita a uno standard di prestazioni più elevato, migliorando la coerenza e la qualità delle risposte;
  • Informazioni dettagliate basate sui dati, grazie a una dashboard di business intelligence capace di fornire ampie viste, analisi e approfondimenti che aiutano a ottimizzare il budget di marketing, a monitorare le prestazioni dei Consulenti di vendita, offrendo la migliore esperienza cliente possibile.

Benefici che sfociano in un netto abbassamento dei tempi di risposta dei lead (8,5 ore), triplicando la probabilità di ottenere una risposta dal cliente quando si utilizza un altro canale per il follow-up.

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Migliorare il rapporto con i clienti anche sul web: la storia di Schiatti Class

Fondata nel 1997, Schiatti Class è una concessionaria ufficiale di Jaguar Land Rover, Triumph e multibrand attiva nelle le province di Reggio Emilia e Parma.

Un business alimentato grazie anche a due siti di vendita e assistenza e un negozio di logistica per veicoli commerciali.

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La concessionaria emiliana è un cliente storico di Keyloop. Un rapporto basato sulle tante soluzioni digitali per il settore del retail automotive offerte dall’azienda.

Un cambiamento radicale compiuto implementando il DMS Windrakkar di Keyloop attraverso una lunga serie di tool come:

  • Showroom Anywhere, per gestire preventivi e contratti per la sua attività di vendita di moto e auto usate;
  • Parts Warehouse e Barcode Management, per migliorare l’efficienza del magazzino;
  • Keyloop Insights, la Business Intelligence con dashboard e report personalizzabili per valutare le prestazioni della concessionarie e delle aree di business
  • Keyloop Documents, strumento in grado di digitalizzare il processo di gestione dei documenti.

Questa graduale trasformazione è stata gestita nel corso degli anni da Gianmaria Davoli. Oltre ad essere il direttore generale di Schiatti Class, ne supervisiona la gestione operativa delle sedi guidandone il percorso di trasformazione digitale.

L’azienda, dopo aver utilizzato per anni un team di concierge per filtrare i lead in arrivo prima di inoltrarli al team di vendita, processo che oltre richiedere molto tempo portava a potenziali errori e a risposte lente, ha riconosciuto la necessità di un miglioramento all’interno di questo comparto.

Riconoscendo il bisogno da parte dei consumatori moderni di avere un’esperienza immediata e completa, simile a quella che incontrano su piattaforme come Amazon, Gianmaria e l’azienda hanno scelto Keyloop Leads come soluzione per migliorare il loro processo di contatto digitale.

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Keyloop Leads – ha dichiarato Gianmaria Davoli – è di gran lunga la soluzione più intelligente per la gestione dei lead e sta trasformando il nostro processo di vendita”.

Il direttore generale di Schiatti Class ha concluso ricordando il lungo rapporto stretto negli anni proprio con Keyloop. “Abbiamo iniziato a lavorare con loro quando abbiamo introdotto Windrakkar – sottolinea – e siamo sempre alla ricerca della prossima soluzione digitale da integrare con il nostro DMS. Abbiamo anche un ottimo rapporto con il consulente Keyloop che ci ha supportato da vicino nel corso degli anni”.

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