La nascita di Stellantis vista da Luca Cantoni (Horizon)

Stellantis, il nuovo colosso frutto della fusione tra FCA e PSA, è un simbolo del cambio di paradigma che si sta attuando nel mondo della mobilità. Ne è convinto Luca Cantoni, CEO del Mobility Hub Horizon.

Lo abbiamo intervistato non solo come attore protagonista del settore, ma anche come ex manager di FCA.

STELLANTIS E IL CAMBIO DI PARADIGMA

“Quando avvengono queste grandi fusioni non possono che esserci grandi aspettative – spiega subito –: ed è proprio il caso di Stellantis. Tornando nelle vesti di chi ha lavorato in una delle due parti per quasi 10 anni e conoscendo l’energia e la professionalità delle persone che stanno lavorando durissimo per portare a termine il progetto di integrazione, sono certo che sarà una fusione veloce, efficace e generatrice di una serie di nuovi scenari nel mondo della mobilità”.

Leggi anche: la nascita di Stellantis vista dal dealer FCA

Secondo Cantoni, viviamo un momento di grande evoluzione, come testimoniano anche i piani industriali di altre Case. Un esempio, in tal senso, arriva dal Gruppo Renault, guidato da Luca De Meo. “Stiamo assistendo, in generale, a un cambio paradigma nell’ambito dell’elettrificazione e, in generale, della mobilità, e tutto questo avrà impatti nel mondo distributivo. E noi, come Mobility Hub, potremo senza dubbio beneficiare di questi sviluppi”.

NOLEGGIO E CONCESSIONARI

La nascita di Stellantis porterà i brand che ne fanno parte ad alimentare la propria offerta, non solo in termini di prodotto, ma anche in termini di servizio. “Il noleggio lungo termine, ormai, è un canale di vendita strategico per le Case, anche sul target dei privati. Certamente il gruppo di lavoro di Stellantis sta già lavorando su questo aspetto. Mi aspetto, quindi, idee e progetti importanti nel settore del noleggio, pensati anche e soprattutto per accompagnare il cliente privato nella scelta delle vetture elettrificate”.

Leggi anche: la nascita di Stellantis vista dal dealer PSA

Anche i dealer, infine, potranno trarre beneficio “Sicuramente ci sarà un’opportunità di crescita anche per i concessionari: e noi, come Horizon Automotive, siamo molto fiduciosi rispetto alle nuove sinergie che potremo instaurare nei prossimi anni” conclude Cantoni.

Partecipa alla discussione

Leggi anche

PREMIUM PARTNER
NEWSLETTER

Approfondimenti sul mercato auto

I più letti