Alphabet, i nostri servizi innovativi di mobilità per pmi

Marco Girelli, Alphabet

Cresce sempre più l’interesse verso il noleggio a lungo termine per privati, pmi e liberi professionisti. Argomenti che abbiamo approfondito insieme a Marco Girelli, direttore sales & marketing di Alphabet, innovativa società di servizi di mobilità aziendale del Gruppo Bmw. “Il Nlt per privati – esordisce Girelli – è sicuramente un interessante sbocco futuro, ma oggi non vediamo una maturità di mercato che ci permetta di  focalizzarci su questo segmento di clientela perché, a nostro parere, per i privati è ancora forte il concetto di proprietà dell’auto”.

C’è un dato culturale di fondo che rende ancora poco appetibile il noleggio a lungo termine per privati ed è la difficoltà a contabilizzare i vantaggi, in termini di costi e rischi, che scaturiscono dal renting. “Difficilmente – spiega Girelli – quando un privato acquista un’auto è in grado di valutare tutti i costi che andrà a sostenere nel corso della vita della vettura. Viceversa, il noleggio, con il suo canone onnicomprensivo di servizi, mette di fronte a un costo certo da sostenere ogni mese, che comprende molteplici servizi utili ma difficilmente quantificabili per un privato, a differenza di quanto accade per le aziende, abituate a valutare il costo complessivo della gestione dell’auto”.

Se dunque per Alphabet, al momento, è prematuro investire sui cosiddetti “codici fiscali”, è necessario monitorare attentamente il mercato in vista di probabili sviluppi futuri. La società di renting oggi è invece decisamente orientata al canale delle piccole e medie imprese, che apre interessanti opportunità anche per il mondo della distribuzione auto. “Sempre più liberi professionisti e pmi – conferma Girelli – entrano in concessionaria e chiedono soluzioni innovative di mobilità e noleggio a lungo termine. Di conseguenza, i dealer si stanno adeguando a questo tipo di domanda, destinata a crescere sempre più, proponendoci delle collaborazioni”. I servizi di Alphabet sono offerti in esclusiva dalla rete dei dealer del Gruppo Bmw, ma hanno già aderito anche concessionari esterni al Gruppo, con la possibilità di noleggiare a lungo termine vetture di ogni brand.

Partecipa alla discussione

Leggi anche