Il futuro di Renault, sempre più attento all’aftersales

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L’industria automobilistica sta affrontando una serie di nuove sfide e opportunità a seguito dell’avvento di veicoli tecnologicamente più avanzati, elettrificati, connessi e sicuri grazie alla presenza sempre maggiore di sistemi ADAS.

Un futuro verso il quale Renault ha deciso di muoversi con un piano industriale e finanziario che cercherà nei prossimi anni di rivoluzionare praticamente ogni suo comparto interno, concentrando le sue risorse sulle catene del valore che emergono dall’attuale trasformazione della mobilità: dagli EV ai software, passando per i servizi e l’economia circolare.

Sono questi i molti aspetti sui quali si basa il Renaulution, l’ambizioso processo di trasformazione messo in campo dal brand francese. Un progetto cha tra i suoi punti fondamentali anche l’introduzione di nuovi processi e tecnologie anche per l’ambito dell’Aftersales.

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“Sicuramente un asse fondamentale sul quale stiamo lavorando – ci ha detto Daniele Pastore, National Sales Manager di Renault Italia – è quello della formazione specializzata. Stiamo continuando ad investire nel nostro centro di formazione di Roma, migliorando la struttura e rinnovando gli strumenti che mettiamo a disposizione dei partecipanti”.

Un progetto che sa riconoscere l’importanza della pratica diretta. “Ecco perché i nostri percorsi formativi – ha sottolineato Paetore – sono progettati con una combinazione di lezioni online e sessioni pratiche in presenza“.

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Daniele Pastore, National Sales Manager di Renault Italia

Una preparazione del personale capace di coprire vari ambiti, “dal livello base a quelli avanzati, per soddisfare tutte le esigenze professionali e dare possibilità alla rete di costruire delle figure altamente specializzate, in un contesto che sarà sempre più specialistico e dominato da veicoli ibridi ed EV”.

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Più tecnologia e migliori infrastrutture a supporto degli EV

Una delle esigenze che Renault sta cercando di soddisfare maggiormente è quella che riguarda l’aggiornamento delle infrastrutture, sia in termini di strumenti di riparazione dei veicoli ma anche di supporto per la ricarica degli EV.

“Stiamo lavorando sempre più per sfruttare tutte le opportunità tecnologiche come l’IA – ha detto National Sales Manager di Renault Italia – fornendo ai clienti un service completo e affidabile ma soprattutto per offrire servizi di manutenzione preventiva specifici per veicoli elettrici e ibridi, tenendo conto delle esigenze specifiche di queste tecnologie per massimizzare l’efficienza e la durata della batteria”.

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La connettività nativa delle vetture di nuova generazione “permetterà presto di aumentare la sicurezza dei veicoli attraverso la manutenzione preventiva ma anche sviluppare nuove esigenze basate sul pay per use soprattutto in ambito assicurativo”.

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A fianco (anche) delle flotte

Un altro aspetto affrontato da Renault è quello che riguarda le esigenze del settore del service nel contesto delle flotte. Un canale che richiede un approccio mirato e strategico, seguito dal marchio con un team dedicato.

“Grazie a Renault Connect for Fleet – ha sottolineato Pastore – l’ecosistema di servizi connessi dedicati alle flotte, Renault affianca per ottimizzare la gestione del parco veicoli. Attraverso la telematica offerta da Renault è possibile connettere il parco veicoli e recuperarne i dati, come il chilometraggio, le segnalazioni meccaniche, il comportamento alla guida, il follow-up sui consumi e la posizione GPS dei tuoi veicoli”.

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L’obiettivo di questo sistema è ridurre le spese e oneri amministrativi, proteggere i conducenti e ridurre le emissioni inquinanti ottimizzando i consumi di carburante, il numero di chilometri percorsi e quello dei veicoli attivi.

“Inoltre i nostri dealers – ha precisato il National Sales Manager di Renault Italia – offrono un assistenza puntuale per affrontare tempestivamente le richieste dei clienti Business nonché garantiscono tempi di riparazione rapidi ed efficienti. Una comunicazione chiara e tempestiva può aiutare a costruire relazioni solide e durature con i clienti, garantendo la fiducia e la fedeltà nel lungo periodo”.

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