Alliance Insay: gestire il cliente finale insieme ai dealer

Servizi per concessionari Alliance Insay, portale APS

Alliance Insay, marchio creato da Alliance Broker e Insay Broker per presidiare il settore automotive, offre interessanti servizi per concessionari. Dopo aver archiviato un anno ricco di successi, ha appena inaugurato una serie di importanti novità. “Nel 2014 – commenta Antonio Villecco, direttore operativo di Alliance Insay – abbiamo realizzato un fatturato ricavi di 1.800.000 euro, in linea con gli obiettivi prefissati, rafforzando il nostro mix di portafoglio. Siamo usciti dalla specializzazione sul furto e incendio, registrando numeri sostanziosi anche nella distribuzione di RC Auto, antifurti, garanzie accessorie e finanziamenti e oggi siamo una società di servizi a tutto tondo”.

Inutile dire quanto possa rivelarsi vincente la vendita di questi servizi per i concessionari, alla ricerca di fonti di guadagno che possano compensare le vendite in calo. Marginare bene e, allo stesso tempo, fidelizzare il cliente finale, è il duplice obiettivo del portale APS e di un nuovo progetto CRM che diventerà operativo nei prossimi mesi. Si tratta dell’area riservata per il cliente finale che, sul portale stesso, avrà accesso a uno spazio interamente dedicato dove poter eseguire in totale autonomia determinate operazioni. “Da una parte – spiega Villecco – il cliente potrà scaricare le condizioni della polizza, vederne la scadenza e fare dei preventivi Rca, attivare un sinistro e seguire tutte le fasi del processo o prenotare un tagliando direttamente sul sito del dealer, ad esempio; ma troverà anche il marchio del concessionario con le sue campagne promozionali”.

I vantaggi sono evidenti sia per Alliance Insay che per gli operatori della distribuzione. “Il dealer è nostro partner nella gestione del cliente finale – sottolinea infatti Villecco –: guadagna marginalità e provvigioni nella fase di vendita iniziale dei nostri servizi e resta nostro partner pure nella gestione dell’area riservata, alla quale il cliente può accedere anche dal suo sito”. La sfida fatta propria da Alliance Insay è quella di non scavalcare il concessionario, ma creare sinergie per soddisfare le esigenze del cliente, che è di entrambi. Per rafforzare la sua strategia di business, da gennaio, ha messo in piedi un reparto marketing e comunicazione, impegnato anche sul fronte social, per creare un momento di condivisione attorno all’area riservata.

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