Top dealer e digitale: ecco i successi di AutoStar Flaminia

Pierluigi Boccanelli, AutoStar Flaminia

Vero e proprio “top dealer”, AutoStar Flaminia crede profondamente nelle strategie di vendita web per i concessionari. L’azienda romana ha il mandato di vendita e assistenza per i marchi Ford, Jaguar Land Rover e Volvo, oltre ad essere officina autorizzata Smart e Mercedes-Benz. In occasione di Internet Motors 2015 abbiamo incontrato il suo amministratore delegato, Pierluigi Mauro Boccanelli, che ci ha illustrato il processo di digitalizzazione promosso nella sua concessionaria.

“Abbiamo cominciato a lavorare sul web con l’email marketing – racconta Boccanelli – intorno alla metà del 2012, in un periodo in cui gli ingressi in concessionaria e i preventivi erano sempre di meno. Così, per cercare di stimolare l’attenzione dei clienti, abbiamo iniziato a inviare promozioni tramite email a tutto il nostro database”. Un escamotage che, nel tempo, si è rivelata vincente. “Abbiamo visto che l’attività ha dato i suoi frutti – sottolinea – perché monitoriamo con delle statistiche continue i risultati delle attività che portiamo avanti”.

VIDEO: INTERVISTA A PIERLUIGI MAURO BOCCANELLI, AMMINISTRATORE DELEGATO DI AUTOSTAR FLAMINIA

Partiti con l’email marketing, il secondo step ha riguardato il sito web, che è stato reso più dinamico. Da qui l’ingresso in azienda di una persona dedicata alla gestione del canale digitale, “affiancata ulteriormente nel 2014”. Infine, ultimo recentissimo passaggio, la messa online di un nuovo sito internet. Progettato per “essere ancora più di supporto ad attività che non sono più solo quelle dell’email marketing – spiega Boccanelli – ma comprendono anche l’interazione con i social network”.

Il risultato di questi investimenti è davvero strepitoso. E conferma la validità delle strategie di vendita web messe in campo dai concessionari. “Nei primi sei mesi del 2015 – sottolinea l’amministratore delegato di AutoStar Flaminia – abbiamo aumentato del 36% il fatturato, in un mercato che ha realizzato circa il +15%. E questo per me è motivo di grande soddisfazione”.

Partecipa alla discussione

Leggi anche