Come “costruire” una versione digitale della concessionaria

realtà-aumentata-dealer-volvo

Nel 2030 il 10% delle auto si acquisteranno online, afferma una ricerca condotta da AutoScout24. Ciò, tuttavia, non significa che le concessionarie non esisteranno più. Nonostante l’ascesa di piattaforme al 100% digital come Cazoo, gli acquirenti non si fidano di chi lavora esclusivamente sul web.

Il ruolo del dealer è quello di consulente e guida, figura cui i clienti non sono disposti a rinunciare. Purché il fidato dealer stia al passo con i tempi e metta le proprie competenze a disposizione anche in versione online. Quel di cui c’è bisogno, insomma, è una concessionaria vecchio stampo, ma equipaggiata di un completo pacchetto di servizi digitali.

LA VERSIONE DIGITALE DELLA CONCESSIONARIA

Muovere i primi passi sul web non è facile (noi qui vi avevo illustrato le best practice consigliate da Google), fortuna, però, che esistono servizi ideati appositamente per accompagnare i concessionari nel mondo dell’internet.

VIDIPLA, tra questi, ha escogitato un sistema grazie al quale è possibile creare una versione digitale della concessionaria, offrendo all’utente la possibilità di visitarla ovunque si trovi, tramite smartphone, pc, tablet o visore VR.

realtà-aumentata-dealer-ford

Le concessionarie digitali di VIDIPLA offrono la possibilità di essere “aperti” e rintracciabili 24 ore su 24, tutti i giorni, tutto l’anno. Inoltre, il servizio mette a disposizione degli utenti:

  • un’eventuale guida virtuale
  • visite a 360° all’interno della vettura selezionata
  • servizi interattivi per effettuare prenotazioni, acquisti, richieste di informazioni ecc.
  • schede informativi sui servizi offerte

Per farsi un’idea di come funziona il servizio di VIDIPLA, è possibile visionare due concessionarie digitali già attive: qui c’è la versione web della concessionaria Lamborghini di Maldarizzi, a Bari; qui quella della concessionaria Citroën Demo, a Matera.

Approfondisci: Dalla new mobility al post-vendita, come saranno le concessionarie del futuro?

Partecipa alla discussione

Leggi anche

PREMIUM PARTNER
NEWSLETTER

Approfondimenti sul mercato auto

I più letti