Mercato auto usate, Volkswagen Golf è la più amata dagli italiani

Volkswagen Golf la più amata tra le auto usate

Volkswagen Golf è l’auto più amata dagli italiani, ma Bmw si conferma love brand. A rivelarlo è la classifica auto usate 2018 stilata da Subito, piattaforma per comprare e vendere, con oltre 8 milioni di utenti unici mensili. L’identikit dell’automobilista 2018, dunque, vede trionfare l’affidabilità di modelli intramontabili e l’eleganza di vetture iconiche. Ma anche l’autorevolezza e il fascino dei brand premium tedeschi.

Volkswagen Golf la più amata dagli italiani

LE AUTO PIÙ AMATE DAGLI ITALIANI

Secondo la classifica stilata da Subito Motori, in merito alle auto usate, gli italiani si rivelano sensibili al fascino delle tedesche, incoronando come auto più amata l’intramontabile Volkswagen Golf. Stabile rispetto al 2017, è l’auto più rappresentativa del brand. Lanciata sul mercato nel lontano 1974, grazie al design reso unico da Giorgetto Giugiaro, ha fatto breccia nel cuore degli automobilisti, dove è rimasta fino ad oggi.

Leggi anche: Fiat Punto e Fiat Panda sono le auto più rottamate del 2018

Seguono la Fiat Panda e la Fiat Punto, che rispetto al 2017 si scambiano di posto e si collocano rispettivamente al secondo e terzo gradino del podio. Segno che le intramontabili “piccole” italiane continuano a essere tra le più amate in fatto di auto usate, grazie anche a una disponibilità elevata e a prezzi competitivi.

Fiat Punto sul podio delle più amate dagli italiani

Restano salde in quarta e quinta posizione la Smart e la Fiat 500, modelli di punta per quanti devono destreggiarsi ogni giorno nel traffico cittadino (Smart in particolare registra picchi di ricerche nei centri urbani, Roma in testa) ma anche icone di design.

Al sesto e settimo posto arrivano altre due conferme, Audi A3 e Audi A4, che sottolineano anche nel 2018 la passione per i premium brand tedeschi.

smart tra le più auto amate

All’ottavo e nono posto figurano invece come new entry la Volkswagen Polo e l’Alfa Romeo Giulietta, che guadagnano entrambe tre posizioni, in linea con il trend emergente che vede una sempre maggiore predisposizione degli italiani verso auto che siano in grado di coniugare la tradizione con la modernità. Spaziose all’interno, ma sempre compatte all’esterno. Pratica e maneggevole la prima, elegante e grintosa la seconda.

I MARCHI PREFERITI

Se invece si mettono in evidenza i brand preferiti dagli italiani, ancora una volta vincono i marchi premium tedeschi, con Bmw, Mercedes e Audi saldi ai primi posti. Marchi apprezzati soprattutto in termini di prestazioni, sicurezza e sportività. Per cui spesso l’usato rappresenta l’entry level e la prima occasione di realizzare un sogno.

Leggi anche: Mercato auto usate, bilancio positivo per il 2018

Unica grande novità rispetto al 2017, l’entrata in classifica dell’italiana Abarth, che guadagna ben sei posizioni, sintomo della voglia sempre maggiore degli utenti di avere auto che sappiano bilanciare la comodità con un design moderno e una guida sportiva.

LE PAROLE CHIAVE PIÙ CLICCATE

Analizzando le parole più cercate al netto di marca e modello, spicca l’esigenza italiana di avere una vettura a trazione 4×4, versatile e adatta a tutti i tipi di strade. Non manca poi l’attenzione verso il mondo delle motorizzazioni alternative dove, alla ricerca di auto a GPL, si aggiunge quest’anno anche l’alimentazione a metano che guadagna ben sette posizioni rispetto all’anno precedente. Cresce infine l’interesse verso l’ibrido e l’elettrico, trend emergenti ma ancora piuttosto di nicchia, che non raggiungono le prime posizioni della classifica.

Leggi anche: Mercato auto 2018, boom del noleggio

Non mancano, poi, tra le parole più cercate “auto epoca” e “ASI”, confermando gli italiani come un popolo amante delle vetture iconiche del passato.

In calo, infine, i pick-up, che perdono ben sette posizioni. Probabilmente sostituiti nel cuore degli amanti degli sport “ingombranti” dalle nuove sport wagon versatili, in grado di coniugare passioni e vita di famiglia.

TOP 3 CARROZZERIE

Spostandosi, invece, sulle classifiche per carrozzeria, si trovano i grandi classici ma anche qualche sorpresa. Guardando per esempio ai fuoristrada, spiccano Mitsubishi Pajero, Land Rover Defender e Jeep Wrangler, modelli che sono sinonimo di “fuoristrada” per gli appassionati del genere. Anche tra le citycar non troviamo sorprese: Fiat Panda, Smart Fortwo e Fiat 500.

Nella categoria heritage arriva prima la piccola 500 originale, che mette d’accordo tutte le generazioni, cui seguono la Lancia Delta, vera e propria passione di tutti coloro che erano ragazzi negli anni 90, e l’Alfetta, protagonista indiscussa dei polizieschi all’italiana degli anni Settanta.

categorie auto preferite 2018

Qualche sorpresa in più la riservano la categoria spider, dove vince l’Audi TT battendo la Mercedes Slk e la classifica Suv, che vede trionfare i modelli premium Bmw X3, Fiat 500X e Audi Q5 rispetto ad altri più diffusi.

Partecipa alla discussione

Leggi anche

PREMIUM PARTNER
NEWSLETTER

Approfondimenti sul mercato auto

I più letti