Auto usate: le più facili da vendere online per i dealer


Renault Megane La seconda generazione di Renault Megane

Tra i più interessanti trend relativi al mercato delle auto usate, c’è quello divulgato da Autouncle. Il motore di ricerca danese ha stilato una classifica delle vetture prodotte negli ultimi 10 anni con oltre 500 modelli venduti negli ultimi mesi. Il risultato? L’auto che i concessionari vendono più in fretta sul web è francese, ha massimo tredici anni ed è stata dichiarata “Auto dell’anno 2003”. Stiamo parlando della Renault Mégane II, che viene venduta dai dealer in poco più di un mese a prezzi tra i più competitivi sul mercato (circa 1.600 euro).

Secondo Autouncle, il secondo e il terzo scalino del podio sono occupati da Peugeot 307, la berlina monovolume che nel 2002 prese il posto della 306 SW e oggi è sostituita dalla 308, e dal secondo restyling di Citröen C3, caratterizzato dall’eleganza riconoscibile del parabrezza Zenith. Solo al quarto posto troviamo un’italiana: è la Fiat Punto nella seconda versione del 2003, che i concessionari vendono sul web in 44 giorni. Ultima a posizionarsi in questa speciale top five è di nuovo la Citröen C3, ma questa volta nella prima versione del 2002.

Se analizziamo il trend del mercato delle auto usate elaborato da Autouncle, si nota che nel caso dei privati la graduatoria cambia. In questo caso, infatti, le italiane sono in prima posizione con Fiat Punto, che si vende in soli 34 giorni, e Fiat Qubo, multispazio compatta uscita nel 2008, che di giorni ne richiede appena 39 per essere richiesta online ad un privato (ma i concessionari ne impiegano 50). Al terzo posto torna Renault Megane (sono 43 in questo caso i giorni medi di vendita), per concludere con Peugeot 307 e Citröen C2.

Le auto usate più vendute online tra marzo e aprile 2015, infine, sono Lancia Y, Fiat Punto e Citröen C3.

Scrivi un commento

La tua casella di posta non verrà pubblicata.

*