5 domande cui il sito della concessionaria dovrebbe rispondere

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I mesi di lockdown e il blocco forzato delle attività commerciali hanno costretto i venditori, dealer compresi, a ripensare il proprio lavoro. Anche in un mondo “fisico” come quello delle auto, la trattativa si è spostata sul web. La quasi totalità degli acquirenti, seppur intenzionata a una visita di persona in concessionaria, preferisce svolgere le prime fasi del processo di acquisto da casa.

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È importante allora che il sito web del concessionario si adatti alle rinnovate esigenze dei propri clienti, rispondendo ai loro più frequenti dubbi e mettendo a loro disposizione informazioni diventate basilari in questo inedito momento di ripartenza. Sono 5 in particolare, le domande a cui il sito web di un dealer dovrebbe offrire risposta.

1. Quali misure di sicurezza sono attutate in concessionaria?

Rassicurare il proprio cliente sulla sicurezza di recarsi fisicamente in concessionaria è, oggi, un’assoluta priorità. I protocolli di igienizzazione e le misure di distanziamento e protezione effettuate in salone devono essere comunicate in modo dettagliato e completo.

protocolli sicurezza concessionaria

L’importanza dell’informazione richiede che gli venga attribuita la giusta visibilità. Le info sulla sicurezza dovrebbero essere sempre ben visibili nella homepage del sito, anche tramite banner o landing page. Allo stesso modo, dovrebbero rappresentare il post fissato in alto sulle pagine social ed essere incluse in qualsiasi tipo di e-mail inviata dal dealer.

2. Quali sono le alternative alla visita fisica in concessionaria?

Poche cose sono efficaci come un incontro vis a vis. Tuttavia, vi sono diverse modalità con cui questo può essere rimpiazzato. Modalità che dovrebbero essere elencate e linkate sul sito web del dealer. Chat e video chat, dirette sui social e scambi di messaggi: tutto quello che permette al venditore e al cliente di entrare in contatto pur non essendo nella stessa stanza dovrebbe essere ben visibile già in homepage.

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3. Come funziona il servizio di manutenzione?

Sono numerosi i concessionari che hanno modificato i propri servizi di manutenzione (qui l’esempio Renault), nel rispetto del distanziamento sociale. In questo caso, è bene spiegare al cliente ogni step del nuovo processo, così che sappia cosa aspettarsi prima di prenotare un appuntamento.

manutenzione contactless

Sono stati avviati servizi di pick-up? La consegna è contactless? Verranno inviati dei video dei lavori di manutenzione? A tutte queste domande il sito web del concessionario dovrebbe essere in grado di fornire una risposta soddisfacente.

4. In che percentuale il processo di acquisto può essere svolto online?

Sono sempre di più gli acquirenti che preferiscono procedere all’acquisto online. Elencare sul proprio sito quali sono i passaggi fattibili sul web è necessario per catturare l’attenzione di quei clienti, e convincerli a scegliere il tuo concessionario.

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5. Sono previsti servizi come home delivery e contactless test drive?

Quali sono i servizi digitali offerti dal dealer? La risposta a questa domanda potrebbe far aumentare esponenzialmente il numero di utenti interessati a saperne di più sulle auto in vetrina. Conviene dunque sponsorizzare a dovere le opzioni di prova dell’auto digitali, con campagne social e banner in homepage.

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Affinché tali servizi abbiano un effettivo ritorno, è bene essere pronti a rispondere alle mail o ai messaggi che il cliente, incuriosito dall’esperienza vissuta, invierà al dealer per saperne di più. Meglio non farlo attendere.

 

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