Tutti i focus di Automotive Dealer Day 2021

Si avvicina l’appuntamento con Automotive Dealer Day 2021: l’evento clou per il mondo della distribuzione automobilistica si svolgerà dal 14 al 16 settembre a Veronafiere. Di nuovo in presenza, dopo un anno “in digital”, a causa della pandemia.

Per approfondire quali saranno le tematiche della tre giorni organizzata da Quintegia abbiamo intervistato Leonardo Buzzavo, docente dell’università Ca’ Foscari e coordinatore tematico di Automotive Dealer Day.

Approfondisci: come sarà la prossima edizione di Automotive Dealer Day

I TEMI DI AUTOMOTIVE DEALER DAY 2021

L’evento si svolgerà con tutte le attenzioni di sicurezza determinate dal momento particolare che stiamo vivendo. “Parleremo di scenari, del nuovo perimetro caratterizzato da alleanze e nuovi brand, di come evolve il rapporto Casa-rete, di come rendere profittevoli i servizi di mobilità. E poi uno sguardo all’elettrificazione, per comprendere come sta atterrando sull’operatività del dealer e il polso sulle tecnologie” anticipa Buzzavo.

E ancora, “focus sul business dealer, sul marketing, sul post-vendita e sull’usato, con un finale che guarderà concretamente alle possibilità di espandere la prospettiva. D’altra parte il titolo di questa edizione è proprio Business Expanders“.

CONCESSIONARI TRA PRESENTE E FUTURO

In questo momento, i concessionari sembrano essere sospesi tra un presente caratterizzato in gran parte da vendite ancora tradizionali e un domani che sarà dominato sempre più dal digital e dall’elettrificazione. Come si può fare per raggiungere il giusto equilibrio?

Leggi anche: quale è stato l’impatto del Covid sul percorso di elettrificazione delle concessionarie?

“Credo che ci sia parallelo tra digital ed elettrificazione e che siamo davvero entrati nell’era della coesistenza – prosegue Buzzavo – se il digital fino ad oggi è stato soprattutto un meccanismo ‘drive to store’ (ovvero per portare il cliente in concessionaria), adesso si sta passando alla gestione totalmente in remoto del processo di vendita. Anche l’elettrico, da una piccola nicchia quale era, si sta ritagliando sempre più crescenti fette di mercato, che verranno spinte in maniera decisiva dalle cosiddette offerte ‘a costo mese’. Occorre quindi guardare con attenzione questi due mondi, come servirli e come ripensare la propria struttura.  Quindi stabilire, in base ai margini, come remixare la propria presenza e la propria organizzazione. E’ tempo di scelte importanti”.

E anche di nuove professioni in concessionaria. In questo senso, secondo Buzzavo, riqualificazione è la parola chiave, ma indubbiamente ci saranno nuove figure, specie nell’ambito della logistica e della relazione con la clientela.

LE LINEE GUIDA

Abbiamo infine chiesto al docente dell’università Ca’ Foscari quali saranno le tre linee guida delle concessionarie del futuro. Ecco cosa ci ha risposto:

  • Prendere atto che siamo di fronte a un mercato caratterizzato da diverse formule d’acquisto e, dunque, occorre segmentare il business,
  • Mettere a sistema i dati e analizzarli,
  • Mettersi in una postura di apprendimento.

Un fatto è certo: siamo in un momento di evoluzione e di trasformazione. Espandere il business, quindi, non deve essere solo uno slogan, ma un obiettivo concreto per tutti i dealer.

Partecipa alla discussione

Leggi anche

PREMIUM PARTNER
NEWSLETTER

Approfondimenti sul mercato auto

I più letti