Podcast: come usarli per promuovere la concessionaria

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Il 2019 è stato “l’anno zero dei podcast in Italia”, arrivando a sfiorare, nel giro di pochi mesi, i 15 milioni di ascoltatori. Da allora, la curva è in costante e ininterrotta crescita. Dato il successo del format, non stupisce che anche le aziende abbiano iniziato a interessarsene.

I podcast sono sempre più utilizzati anche per fini di marketing e comunicazione, dimostrandosi utili strumenti per raggiungere obiettivi di brand awareness, reputation e identity. Così come testimoniano dal successo dei branded podcast di marchi noti come McDonald’s, Tinder o Samsung.

Perché allora non sfruttare i podcast anche per la comunicazione in concessionaria. Ecco qualche consiglio utile per farlo.

Approfondisci: Come migliorare la comunicazione in concessionaria, i consigli di un esperto

GUIDA AL BRANDED PODCAST

Il termine branded podcast, o podcast aziendale, indica un prodotto audio che veicola un contenuto commerciale più o meno esplicito, creato per la promozione dei valori dell’azienda e in grado di attrarre l’utente attraverso l’uso di uno storytelling efficace.

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Non si tratta dunque di una pubblicità invasiva, basata sulla logica del marketing di interruzione, ma di veri e propri prodotti di intrattenimento, informazione, persino culturali o artistici.

I vantaggi del branded podcast

  • Un rapporto intimo con il cliente

Contenuti facilmente accessibile e di semplice comprensione, i podcast avvicinano l’utente al brand in modo diretto e immediato. Una conoscenza senza filtri e, visto l’utilizzo della voce, anche “intima”. Ottimo modo per accrescere la fiducia degli acquirenti.

Soprattutto se si sceglie di utilizzare uno storytelling personale, che racconti, ad esempio, la storia dell’azienda o mostri il dietro le quinte dello staff. Format che si basano sull’empatia e che aiuto a stimolare il lato emotivo dell’ascoltatore, facendo avvicinare maggiormente al brand.

  • Sempre a portata di smartphone

I contenuti fruibili da smartphone sono quelli più apprezzati, visti o, in questo caso, ascoltati. I podcast sono efficaci proprio perché mobile friendly di natura. Sempre accessibile e, inoltre, presenti su piattaforme popolarissime come Spotify, Apple e Google Podcast, visitate ogni giorno da milioni di utenti.

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  • Relativamente economici

Un narratore professionista aiuto di certo, così come un’attrezzatura professionale. Per iniziare, però, è possibile anche andare al risparmio. Realizzando il proprio podcast in modo più casereccio, quasi a costo zero. Cosa difficilmente fattibile nel video marketing.

COME CREARE UN BRANDED PODCAST

Di cosa parlo?

La prima cosa da fare è scegliere il tema del proprio branded podcast, da calibrare naturalmente in base alla tipologia di attività. Si può scegliere di raccontare la storia dell’azienda, di portare gli ascoltatori nel dietro le quinte o, invece, spostarsi al di fuori dei confini dello showroom e parlare di attualità o di qualcosa di rilevante nel mondo automotive.

Quanto parlo?

Individuato il proprio target e scelto l’argomento, bisogna precisare la lunghezza di ogni puntata. La durata è legata all’argomento: per news e attualità bastano 10 o 15 minuti, più tempo richiede invece il racconto di una storia o di un’esperienza.

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Ogni quanto parlo?

A questo punto bisogna fissare un calendario ben preciso. Una cadenza regolare di pubblicazione è fondamentale, che sia settimanale, giornaliera o mensile, la frequenza deve essere sempre costante e fissa. Gli ascoltatori devono sapere quando aspettarsi i nuovi contenuti.

Anche l’occhio vuole la sua parte

Il podcast è un contenuto audio, ma per farsi notare sul web, ha anche bisogno di una grafica accattivante e chiara, che faccia subito capire di cosa si tratta e faccia venire voglia di saperne (e ascoltarne) di più.

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BRANDED PODCAST, QUALCHE ESEMPIO

Sono già numerose le aziende italiane dell’automotive che si sono cimentate nel branded podcast. Ecco esempio, da ascoltare per lasciarsi ispirare:

Ferrari – Le origini di una leggenda

Sette racconti che, decade dopo decade, ripercorrono i momenti più emozionanti e gli aneddoti segreti della storia del Cavallino Rampante. A partire dal 1947, con la prima vittoria di Franco Cortese al Gran Premio di Roma, fino ai giorni nostri.

Jeep – Un viaggio ogni oltre immaginazione

Un lungo viaggio on the road, a bordo della nuova silenziosissima gamma Jeep 4xe, per avere la possibilità di ascoltare le voci e le storie dei luoghi che scorrono fuori dal finestrino.

Lamborghini – Lamborghini FAB Talks

L’iniziativa del Lamborghini Femal Advisory Board racconta le storie di otto donne rivoluzionare, professioniste coraggiose e senza paura di osare. Da una matematica impegnata nella lotta alla criminalità, fino a una direttrice creativa.

Mini – Quella svolta che

Sliding doors, quegli attimi che ti cambiano la vita per sempre. Quelle svolte che, una volta prese, non ti permettono più di tornare indietro. Sono loro le protagoniste del branded podcast della casa inglese.

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