Mercedes, verso la guida autonoma con la nuova Classe E

mercedes-guida-autonoma-classe-e

Chi pensa che l’auto che si guida da sola sia ancora lontana anni luce si sbaglia. Con Mercedes, la guida autonoma è già in parte realtà. Al Ginevra, infatti, la Casa di Stoccarda ha presentato un vero e proprio gioiellino in tal senso, la nuova Classe E, dotata di tecnologie intelligenti per la sicurezza, il comfort e l’infotainment.

NUOVA CLASSE E

La vice ammiraglia della Stella – dopo la Classe S è il modello più prestigioso – verrà lanciata in primavera e arriverà nelle concessionarie italiane con una serie di dotazioni che danno un assaggio di quello che sarà la guida autonoma. Non si tratta di qualcosa di automatizzato e privo di piacere, ma della possibilità di vivere la vita a bordo auto in maniera molto più rilassante, evitando di compiere in prima persona tutte quelle attività noiose o addirittura pericolose. La nuova Classe E, presentata in anteprima mondiale al Salone di Ginevra, monta una lunga lista di dispositivi di assistenza alla guida che rendono possibile questa nuova realtà.

MERCEDES GUIDA AUTONOMA

A cominciare dall’assistente cambio corsia attivo, che supporta il guidatore nei cambi di corsia (ad esempio nei sorpassi su strade a più corsie), consentendogli di concentrarsi al meglio sulla situazione del traffico e contribuendo così a ridurre il pericolo di collisioni e a migliorare il livello di comfort. Nel momento in cui il conducente attiva gli indicatori di direzione, per oltre due secondi, al fine di eseguire un cambio di corsia, questo sistema guida l’auto nella corsia adiacente solo se i vari sensori non hanno rilevato la presenza di altri veicoli in zone sensibili. Altro importante dispositivo è quello che premette di eseguire manovre in ingresso e in uscita da parcheggi e garage dall’esterno, utilizzando un’app per smarthpone.

ABITACOLO HI TECH

mercedes-guida-autonoma-classe-e

Non solo guida autonoma. L’abitacolo si distingue per il doppio display ad alta risoluzione di nuova generazione, che sembra fluttuare nello spazio. Ciascun display misura 12,3”. Debuttano i tasti al volante sensibili al tocco (touch control), grazie ai quali è possibile gestire tutte le funzioni dell’infotainment semplicemente tramite movimenti delle dita (senza quindi dover togliere la mani dal volante). Insomma, un deciso passo in avanti verso un nuovo modo di intendere la guida. Che presto arriverà anche nelle concessionarie di Mercedes.

Partecipa alla discussione

Leggi anche

PREMIUM PARTNER
NEWSLETTER

Approfondimenti sul mercato auto

I più letti