Concessionari, preziosi alleati per i noleggiatori a lungo termine

noleggio lungo termine concessionari Teofilatto

Noleggio a lungo termine e concessionari: un binomio sempre più stretto. La testimonianza arriva da Aniasa, in particolare da Pietro Teofilatto, direttore della sezione noleggio a lungo termine dell’associazione. I dealer, oggi, sono un prezioso alleato per i noleggiatori per raggiungere una clientela importante, come quella delle pmi e, perchè no, dei privati.

CRISI ALLE SPALLE

“L’intera filiera automotive ha vissuto profondamente gli anni della crisi e il comparto che è stato più di tutti in prima linea è stato senza dubbio quello dei concessionari – spiega Teofilatto – Situazioni nuove, spesso incerte e complesse, con l’esigenza di rimodulare ogni aspetto economico, finanziario, di servizio: cosi hanno superato le trasformazioni della società, del marketing, di ogni servizio di post-vendita. Vitalità e evolute strategie aziendali testimoniate dal focus sempre più incisivo sul digital business e dalla capillare presenza sul mercato”.

PARTNERSHIP

Quella tra noleggio a lungo termine e concessionari è un rapporto quasi naturale, cresciuto nel tempo. “Da sempre sono ottimi i rapporti con le Case auto e con il mondo dei concessionari, non solo essendo il principale canale di approvvigionamento, ma anche per la rilevanza dei servizi di assistenza assicurati sul territorio dalle loro officine – aggiunge Teofilatto – Con l’aumento di incidenza del noleggio sul mercato, i rapporti si sono poi fatti ancora più intensi, con sinergie essenziali per bilanciare domanda ed offerta, considerando anche la ripresa dell’usato. La storica direttiva Monti del 2002 sta finalmente generando i suoi effetti. Da una parte con ancora maggiori garanzie e vantaggi a chi acquista e utilizza le auto; dall’altra permettendo alle imprese di noleggio un approvvigionamento più ‘liberalizzato’, considerando che vari operatori a lungo termine anche se captive, sono sempre più rivolti ad un’offerta di veicoli multibrand”.

EVOLUZIONE

Gli scenari futuri sono ancora più interessanti. “E’ interessante sottolineare come nell’evoluzione in corso dell’offerta del noleggio a lungo termine, con il crescente interesse dei privati a tale formula, la rete dei concessionari abbia la possibilità di sviluppare nuovi scenari commerciali grazie al suo profondo radicamento nel territorio – conclude Teofilatto – Stiamo infatti rilevando un coinvolgimento di numerosi dealer, pronti all’innovazione, spesso con l’istituzione di un’autonoma business unit specializzata nell’offerta di servizi di noleggio. Si aprono quindi nuovi scenari nel mondo automotive, in cui i dealer hanno tutti gli elementi per un ruolo in pole position”.

Partecipa alla discussione

Leggi anche

PREMIUM PARTNER
NEWSLETTER

Approfondimenti sul mercato auto

I più letti