AutoScout24, indagine europea sugli annunci online

Web marketing concessionari con AutoScout24

Un numero crescente di italiani guarda gli annunci online di automobili prima di recarsi dai dealer. E’ il dato che emerge con forza dall’indagine di AutoScout24 “European Walk in Study”, che conferma l’importanza del web marketing dei concessionari. In base a questo studio, condotto su un campione italiano di 1.431 persone e presentato a Internet Motors 2014, una percentuale del 33% varca la soglia dell’autosalone alla ricerca di un veicolo nuovo o usato solo dopo aver visto un annuncio su Internet. Il 40% degli intervistati opta per un primo riscontro telefonico, mentre solo il 27% sceglie lo strumento della email.

Sia per la vendita delle auto nuove che dei veicoli di seconda mano, dunque, aver messo a punto una strategia di web marketing, per i concessionari, può essere la scelta vincente. Soprattutto perché ricorrere a canali come AutoScout24 significa moltiplicare le opportunità di business. La piattaforma di annunci online, infatti, nel giro di due anni ha visto raddoppiare il numero di lead generati superando quota 930mila al mese, pari a oltre 10mila persone che entrano in concessionaria dopo aver visionato un annuncio sul sito.

Se si tratta della ricerca di un veicolo nuovo, sempre in base all’indagine di AutoScout24, a recarsi dal dealer dopo aver navigato è ben il 44% del campione. Il 31% contatta il concessionario via telefono mentre il 25% preferisce la posta elettronica. Ma i dati sono significativi anche per quanto riguarda il mercato dell’usato: il 31% va in salone dopo aver navigato sul web, contro il 42% che si limita ad alzare la cornetta del telefono e il 21% che sceglie di inviare una email. E dopo la prima visita in concessionaria? L’indagine di AutoScout24 conferma che la ricerca continua con il 56% del campione che si riconnette per eventuali offerte “last minute”.

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