In attesa di Twitter Commerce, portale di e-shop del famoso social dell’uccellino – annunciato da tempo ma ancora in attesa di lancio – ecco qualche consiglio per sfruttare al meglio l’account Twitter della concessionaria.
Strumento utile per promuovere i propri prodotti, creare lead, farsi conoscere da nuovi clienti, fidelizzare quelli vecchi e, perché no, magari diventare un vero influencer proprio come CarDealershipGuy.
COME USARE TWITTER IN CONCESSIONARIA
Profilo e brand image
Per rendersi immediatamente riconoscibili e consolidare la brand imagine tramite il proprio profilo Twitter è bene:
- Usare il nome ufficiale della concessionaria
- Usare come foto profilo il logo del dealer
- Impostare come immagine di copertina una foto dello showroom o del team
- Utilizzare la bio per descrivere la propria attività nel dettaglio
- Specificare indirizzo fisico e sito web della concessionaria
Seguire le notizie
Dal rilascio dei nuovi incentivi statali alla scelta dell’Ue di interrompere la produzione di vetture con motori termici, le notizie del mondo automotive ultimamente non mancano. Non perdertene neppure una, comunicala in modo tempestivo ai tuoi follower o, nel caso sia già argomento di discussione sui social, partecipa al thread con commenti e approfondimenti.
Rispondere ai clienti
Twitter è il social in cui gli utenti sono soliti rendere pubbliche le proprie insoddisfazioni e lamentele. Presta sempre attenzione a coloro che parlano dei servizi della tua concessionaria e, soprattutto in caso di commenti negativi, rispondi in modo tempestivo e cortese.
Approfondisci: Reputazione online, ecco come proteggersi da recensioni negative
Il rapporto 60/20/20
I social network sono utili per farsi pubblicità, ma eccedere in tal senso rischia di venire a noia agli utenti. Bene farsi promozione, ma questo non dovrebbe essere l’unico scopo della presenza della concessionaria su Twitter. La formula vincente su tutti i social è:
- 60% istruisce
- 20% ispira
- 20% vendi
STRUMENTI UTILI PER IL BUSINESS
Adesso che sappiamo come utilizzare al meglio Twitter per aumentare i propri follower e creare engagement, vediamo adesso un paio di strumenti più commerciali, utili per il business del dealer.
Le Twitter Products Cards
Funzionalità particolarmente utile per l’eCommerce sono le Twitter Products Cards, che mostrano uno snippet con la fotografia del prodotto e tutte le informazioni utili come descrizione, prezzo e tempi di consegna.
Le campagne di advertising
Un po’ come funziona con le adv su Google, anche su Twitter è possibile sponsorizzare dei contenuti. Sono tre le opzioni a disposizione delle aziende:
- Tweet sponsorizzati, che appaiono in timeline agli utenti
- Promoted account, visibili sulla barra a sinistra della timeline o quado un utente effettua una ricerca
- Promoted trend, che fanno sì che l’hashtag legato al brand appaia nella top10 delle tendenze per 24 ore e in una determinata area geografica