Donne, madri, imprenditrici: le “quote rosa” della concessionaria

Gestione della concessionaria Elisabetta Cozzi

La gestione della concessionaria, spesso, fa emergere storie affascinanti. Storie di donne. Coraggiose imprenditrici, ma anche madri premurose e presenti. Che, pur non rinunciando alla famiglia, hanno saputo costruire brillanti carriere. Il 2015 che si sta concludendo è stato anche il loro anno. Già, perchè le quote rosa in Salone hanno un peso sempre maggiore. Così come hanno un peso sempre maggiore nelle aziende in generale. Stando ai più recenti dati Consob, infatti, l’Italia, dal 2012 a oggi, è passata dal 6% di presenza femminile nei CdA delle società quotate in Borsa, a circa il 23%. Una svolta rispetto al passato, che è evidente anche nel comparto della distribuzione automobilistica, come dimostrano alcuni esempi che qui citiamo.

A CAPO DEI CONCESSIONARI MERCEDES-BENZ

La gestione della concessionaria è il suo “pane” fin dalla prima metà degli anni Ottanta. E questi trent’anni di lavoro hanno raggiunto il loro apice l’estate scorsa, quando Francesca Cremonesi, amministratore delegato di Agricar Diesel, dealer Mercedes-Benz con sede a Brescia, Piacenza e Mantova, è diventata presidente di UCISM, l’Unione concessionari Smart e Mercedes. La sua vita, però, è anche e soprattutto la famiglia. “La cosa più bella che ho sono i miei cinque figli, tutti maschi” ha rivelato qualche mese fa in un’intervista. Il più grande ha 21 anni, quindi è ancora presto per sapere se seguiranno le orme della madre, ma, dice lei, se vorranno lavorare in concessionaria  “sarò ben contenta”.

NEL TACCO DELL’ITALIA…

Un’altra interessante storia imprenditoriale al femminile legata alla gestione della concessionaria arriva dalla Puglia. Siamo nel Moving Center di Bari, vera e propria cittadella dell’auto nata undici anni fa da un’intuizione di Miriam Loiacono (insieme al fratello). In questa città, non solo si vendono auto, ma si promuove anche la cultura: all’interno del Moving Center, infatti, c’è un vero e proprio parco scuola, nel quale i bambini hanno l’opportunità di partecipare a un gioco stradale a bordo di una minivettura e di imparare fin da piccoli le regole della sicurezza.

E AL NORD…

Infine, spostandoci in Romagna, è d’obbligo menzionare il talento imprenditoriale di Macri Piacentini, titolare del dealer Citroen P. Auto e già responsabile del Gruppo Giovani all’interno di Federauto. Ancora più al nord, in Lombardia, precisamente a Legnano, si possono incontrare ogni giorno l’entusiasmo e l’energia di Elisabetta Cozzi, amministratore delegato della concessionaria Fratelli Cozzi. La gestione della concessionaria, insomma, si tinge sempre più di rosa.

Partecipa alla discussione

Leggi anche